Il generale in pensione della finanza, Domenico Achille, ha gettato la spugna. Si è dimesso da Riscossione Sicilia, la società controllata dalla Regione. “La situazione economica è gravissima”, ha detto.

Impossibile andare avanti di fronte a un contenzioso per centinaia di milioni di euro e cinquecento azioni legali da parte degli stessi dipendenti. Il processo organizzativo varato l’anno scorso dall’Ars resta al palo. Il governatore Nello Musumeci urla che “non si può far finta di non vedere questa vasta palude da bonificare. Tolleranza zero dal nostro governo nei confronti di furbetti e spregiudicati”.

Sarà la volta buona? Di certo la politica in questi anni si è girata dall’altra parte. Ha fatto finta di non vedere lo sfascio che si consumava. La verità è che persino la competente commissione Bilancio dell’Ars non ha un’idea precisa di quale sia la situazione delle partecipate. Perché non c’è solo Riscossione sicilia.

Due settimane fa è toccato al neo amministratore di Sicilia digitale Dario Corona, subentrato ad Antonio Ingroia, ammettere che alla società restano al massimo quattro mesi di vita. Da una parte ci sono i debiti, dall’altra i crediti che sono di fatto inesigibili. Perché? Perché cliente e socio unico sono la stessa cosa, e cioè la Regione siciliana. Quella Regione che doveva controllare e non lo ha fatto. I governi si susseguono, come gli spoil system. Chi arriva sbatte i pugni e cambia i vertici, come segno di discontinuità dal passato, salvo poi comportarsi alla stessa maniera dei predecessori.

Ast, Sviluppo Italia Sicilia, Airgest, Sas (Servizi ausiliari Sicilia), Seus, Resais: a quale partecipata toccherà fare i conti con lo spettro del fallimento? Quali saranno le risposte offerte all’esercito dei lavoratori? Si conta che siano circa 7000, a cui presto dovrebbero aggiungersi altri 2.800 ex Pip che andranno a Resais. Le partecipate sono state considerate in questi anni scatole da riempire con le assunzioni. Un mega e parallelo ufficio di collocamento. Una palude, come l’ha definita Musumeci che mesi fa ha piantato la bandierina con il suo spoil system. Il resto deve ancora venire.