Una legislatura piccola piccola, abbiamo scritto l’altro ieri. Ma anche una maggioranza piccola piccola e un’opposizione ancora più piccola, inconsistente e sparpagliata della maggioranza. I due palazzi della Regione – quello d’Orleans e quello dei Normanni – sono speculari: si guardano e si assomigliano. Dentro non si coltivano idee ma privilegi; dentro non c’è una classe politica ma una casta. Pensate: per oggi è prevista una riunione dell’ufficio di presidenza dell’Assemblea. Ma i rappresentanti dei settanta deputati non andranno lì per studiare una gran bella riforma che giustifichi i loro stipendi e, all’un tempo, sia utile al risveglio della Sicilia. No, vanno lì per aumentare le direzioni e per istituire uno spagnolesco servizio del Cerimoniale. Lo ha voluto Schifani a Palazzo d’Orleans, lo richiede il presidente Galvagno anche a Palazzo dei Normanni.
Giuseppe Sottile
in Operette immorali
Ad ogni casta il suo Cerimoniale
gaetano galvagnorenato schifani
-
Articoli Correlati
-
Palermo è perduta
“Aridateci Leoluca”La raccolta dei rifiuti è un disastro, l’Azienda dei trasporti boccheggia, l’Azienda dell’acqua è senza…
-
Gli sprechi del Balilla
non bastano ai patriotiElvira Amata è una donna briosa, scintillante, fantasiosa. Cresciuta alla scuola politica del Balilla, è…
-
Una festa per due
Tajani e TamajoE’ stata una festa per tutti. Certamente per il segretario Antonio Tajani che è rientrato…