Reduce dai fischi di Taormina, Musumeci è incappato in un’altra figuraccia. Nella puntata di Report andata in onda ieri, su Rai 3, è tornato in auge l’immenso spreco della Regione che s’è vista bocciare 31 progetti su 31 relativi al bando del Pnrr per le infrastrutture idriche (preparati dai Consorzi di Bonifica). Con conseguente perdita di 400 milioni. Il risultato della Sicilia ha contribuito al mancato raggiungimento del target del 40% previsto dal riparto delle somme a livello nazionale. Eppure per il governatore è tutto normale. Anzi, “è normalissimo che un ente non dotato di personale tecnico possa non adottare progetti alla perfezione”. Ma qui non c’entra la perfezione. C’entra una bocciatura sonora e definitiva. Anche se Musumeci ha provato a parare i colpi: “Riproponendo una parte di quei progetti ce ne hanno finanziati un paio” per 17 milioni circa. “Ma non coi soldi del Pnrr”, eccepisce il giornalista del Pnrr. E a quel punto Musumeci è costretto ad ammetterlo: “Sono fondi Fsc (sviluppo e coesione, ndr). Ma che ha importanza ha il fondo?”.

Ha importanza. Perché le somme del Pnrr non torneranno più indietro e la Sicilia rimane maglia nera. “I progetti di riqualificazione delle infrastrutture idriche – insiste Musumeci – sono stati in parte approvati a prescindere dal Pnrr, che deve essere necessariamente riadeguato alle esigenze delle regioni del Sud”. Ma se la Calabria è stata la prima Regione per progetti approvati, il problema non è il Sud. Bensì la Sicilia. Altra ammissione: “Perfetto, il problema è la Sicilia. Dal 1991 non si fa un concorso. Noi abbiamo 15 ingegneri nelle strutture tecniche”. Di chi è colpa? “Di chi ci ha preceduti”, ovviamente.

Ed eccola servita la figuraccia. L’ennesimo scaricabarile che ci fa ridere dietro mezza Italia. Ma anche sui fondi di coesione, come testimonia un grafico di Report, la Sicilia ha speso solo 20 miliardi di euro sui 44 a disposizione nel periodo 2007-2020. Il commento più amaro alla trasmissione di ieri arriva da Cateno De Luca, candidato alla presidenza della Regione: “Siamo lo zimbello d’Italia. Guardatevi questo breve video e vi rendete perché dobbiamo cacciare la banda bassotti politica. Musumeci politicamente inadeguato ed imbroglione! Tutti a casa!”. Ecco il video.