Un professore palermitano spopola a Lima, capitale del Perù. Antonio Russo, docente di Oncologia medica, è stato nominato “profesor honorario” dell’università “Ricardo Palma”. Russo ha presentato una relazione sul “Counseling oncogenetico nei tumori della mammella e dell’ovaio” ed una sulla “Biopsia Liquida”.

“Russo – si legge in una nota dell’Università di Palermo – è impegnato in diversi progetti in Perù. Tra questi, un piano sulle consulenze oncogenetiche per via telematica sui tumori della mammella e dell’ovaio e la partecipazione ad un gruppo di lavoro sulla oncologia di precisione. In qualità di membro del comitato direttivo dell’Associazione Italiana di Oncologia Medica (AIOM), il docente sta lavorando, inoltre, per promuovere la traduzione e l’applicazione in Perù, e in tutta l’America Latina, delle Linee Guida italiane e, nei prossimi mesi, sarà coinvolto nell’inaugurazione a Lima di una nuova rete di centri diagnostici di oncologia molecolare e di un polo sui tumori del sesso femminile”.

Russo, che insegna anche alla Statale di Palermo, in collaborazione con l’università peruviana ha proposto di istituire un dottorato internazionale riconosciuto in entrambi i Paesi. Il prof., vero mago dell’oncologia e della lotta ai tumori, ha da poco ricevuto un altro riconoscimento internazionale a Washington: si tratta del “Giovan Giacomo Giordano NIAF Award for Ethics and creativity”, premio conferito dalla National Italian American Foundation (NIAF) durante la serata di gala annuale della fondazione, a cui ha partecipato anche il presidente Usa Donald Trump. In questa occasione, la NIAF conferisce onorificenze ad eminenti personalità italiane ed italo-americane che si sono particolarmente distinte nel loro ruolo professionale e civico.