Un violento accoltellamento è avvenuto ieri sera a bordo di un treno partito da Doncaster e diretto a King’s Cross, nel Cambridgeshire. Il bilancio è di dieci persone ferite, nove delle quali in gravi condizioni. La polizia britannica dei trasporti ha arrestato due persone e sta indagando sull’accaduto, mentre l’antiterrorismo è stato coinvolto per valutare eventuali piste legate alla sicurezza nazionale.
Sul luogo sono intervenute decine di agenti, inclusi ufficiali armati, e cani addestrati per individuare armi o esplosivi, con l’obiettivo di escludere la presenza di ulteriori minacce a bordo. L’allarme è scattato alle 19:39 e le operazioni di emergenza hanno mobilitato un imponente dispiegamento di mezzi: ambulanze, elicotteri, squadre di terapia intensiva e la Hazardous Area Response Team.
Il servizio di ambulanza dell’Inghilterra orientale ha parlato di una “risposta su larga scala”, confermando il trasporto di più feriti in ospedale. La Bbc riferisce che oltre 30 agenti sono stati coinvolti nelle operazioni di messa in sicurezza del convoglio.
Il primo ministro Keir Starmer ha definito “profondamente preoccupante” l’episodio, esprimendo solidarietà alle vittime e gratitudine ai soccorritori. Testimoni oculari hanno descritto scene di panico: una delle vittime, “coperta di sangue”, avrebbe gridato di essere stata accoltellata mentre cercava di fuggire attraverso i vagoni. I passeggeri sono stati fatti evacuare in stazione, dove i feriti più gravi sono stati soccorsi e trasferiti d’urgenza in ospedale.


