Con la stagione del Covid, che sembra scorrere lentamente verso i titoli di coda, non si esaurisce quella delle assunzioni nella sanità. Come riportato oggi dal Giornale di Sicilia, infatti, in tutta l’Isola sono in palio un centinaio di posti per dirigenti medici e personale amministrativo. L’Asp di Palermo, la più attiva, ha messo a bando 25 posti di dirigente medico: 6 di direttore medico di presidio ospedaliero, 1 di dirigente delle professioni sanitarie (area della prevenzione), 8 di dirigente di Igiene, epidemiologia e sanità pubblica e 10 di dirigente di cardiologia. Il termine per la presentazione delle domande scade il 24 ottobre. La selezione avverrà dopo una prima valutazione dei titoli e due prove, una scritta e una orale.

Il concorso per 30 posti di collaboratore amministrativo professionale impone invece “competenze relative alla gestione del personale, alla legislazione sanitaria, agli appalti pubblici e di carattere finanziario”. Finora sono previste una prova scritta e una orale, ma il bando precisa che “qualora il concorso fosse espletato durante la fase emergenziale la Asp si riserva la facoltà di espletare la sola prova scritta”.

Anche la Asp di Siracusa ha pubblicato un bando con cui assegna due posti di collaboratore amministrativo professionale (hanno la priorità i lavoratori di altre Asp o ospedali che vogliono trasferirsi in regime di mobilità) e un secondo bando per 4 dirigenti amministrativi. L’Asp di Enna ha messo a concorso due posti di dirigente medico di medicina trasfusionale. Quella di Messina cerca tre dirigenti medici di medicina trasfusionale. Il Policlinico di Palermo, invece, un dirigente di medicina trasfusionale. Il Papardo di Messina ha una posizione aperta di dirigente ingegnere clinico e cerca un direttore di centrale operativa del 118 da assumere con contratto a tempo determinato. Infine, il Policlinico di Messina ha messo a concorso i posti di dirigente amministrativo disponibili “e che si renderanno disponibili a breve”.