Dopo il trasporto di ieri all’ospedale Cervello per la tac, l’ex governatore Totò Cuffaro è stato trasferito al “Civico” di Palermo, dove si trova ricoverato nel reparto di Terapia semi-intensiva (in ventilazione spontanea con ossigeno). Le condizioni del commissario regionale della Democrazia Cristiana sarebbero buone. Anche se dagli esami emerge un principio di polmonite monolaterale. “Cari amici, come già sicuramente avrete appreso dalle ultimissime notizie il nostro Totó è ricoverato presso l’ospedale Civico di Palermo – si legge in una nota della Democrazia Cristiana su Facebook -. Ci teniamo a tranquillizzare ognuno di voi che tale situazione mira a soddisfare una linea meramente precauzionale e non emergenziale. Vi preghiamo, inoltre, di non intasare il telefono personale, per garantire il riposo necessario in queste ore”.

Nei giorni scorsi era stato lo stesso Cuffaro a comunicare che era risultato positivo al Covid: “Cari amici, mi duole comunicarvi che attualmente mi ritrovo costretto in casa, a causa del temuto Covid che ha colpito anche me e e mia moglie. Le mie condizioni sono pressoché buone e volevo tranquillizzare tutti gli amici che quotidianamente mi contattano per chiedermi come stia. Il Covid è un male che si insinua in maniera silente, quindi, vi prego di fare attenzione ed evitare di trascurare le regole di precauzione imposte”.

I numeri di mercoledì in Sicilia

Sono 753 i nuovi casi di Covid-19 registrati in Sicilia nelle ultime 24 ore, su 7.013 tamponi effettuati. I decessi sono 34, che portano il totale a 1.863. Con i nuovi casi sono 38.647 gli attuali positivi, con un decremento di 908 casi rispetto a ieri. Di questi 1.572 sono i ricoverati (uno in meno rispetto a ieri): 1.374 pazienti in regime ordinario e 198 (-1) in terapia intensiva. In isolamento domiciliare ci sono 37.075 persone. I guariti sono 1627. La distribuzione dei nuovi contagi per province vede a Catania 347, Palermo 212, Messina 38, Ragusa 66, Trapani 8, Siracusa 26, Agrigento 9, Caltanissetta 37, Enna 10.