L’imprenditrice Iolanda Riolo è la nuova presidente dell’Irfis, l’istituto finanziario della Regione Siciliana. L’ha eletta stamattina l’assemblea dei soci, su indicazione del presidente Renato Schifani. Riolo, che sostituisce il dimissionario Tommaso Dragotto, è a capo dell’omonimo gruppo palermitano che gestisce le concessionarie di numerosi marchi automobilistici, con oltre trecento dipendenti.

La neo presidente è laureata alla Bocconi di Milano in Economia aziendale e nel 2020 è stata nominata chapter leader Palermo per la “Bocconi alumni community”. Riolo affiancherà gli altri due componenti del consiglio di amministrazione, Giuseppe Guglielmino e Vincenza Barberi, già eletti in precedenza.

Dragotto, nominato dal governo, si era dimesso dall’incarico a metà febbraio per sopraggiunti impegni con Sicily by Car, l’impresa di autonoleggio che gli è valsa una fortuna: “Sto fondando Sbc Europe – aveva detto a Repubblica – apriamo in Croazia, Polonia, Austria, Montenegro e in estate potremmo quotarci in Borsa. Irfis ha bisogno di una presenza costante”. Nessuno ha mai chiarito i contorni di questo passo indietro.