Per il fatato mondo dell’informazione – Ordine dei giornalisti e Associazione della Stampa – si preannuncia un fine settimana denso di avvenimenti e, va da sé, anche di emozioni. I maggiorenti si ritroveranno tra i mosaici di Palazzo dei Normanni per farsi indottrinare da Andrea Peria, presidente di un ente fantasma come il Corecom, sulla comunicazione istituzionale e, già che ci sono, anche su come si rastrellano incarichi e pagnotte all’ombra di Palazzo d’Orleans. I meno fortunati – cioè cronisti, semplici redattori e collaboratori pagati con due o tre euro a notizia – si premieranno a vicenda in una serata tristanzuola al Glam Hotel di Mondello. Pensate: al terzo classificato andranno appena 250 euro, 35 dei quali gli serviranno per pagare la cena inserita nel programma della festa. Il giornalismo siciliano non è messo bene. La libertà di stampa ancora peggio.


