Tratta dall’omonimo romanzo di Nicolò Ammaniti, è tutto pronto per il debutto su Sky e Now Tv di “Anna”, la nuova e attesissima serie tv che ha come protagonista la palermitana Giulia Dragotto (foto Sky). La peculiarità di questa produzione, curata da Wildside, sta nella trama, del libro prima di tutto, in cui Ammaniti, già Premio Strega e Premio Campiello Europa, profeticamente ha anticipato un’epidemia mondiale con molte analogie con quella attuale.

Gli unici sopravvissuti sono bambini e ragazzi, la cui vita è comunque minacciata: tutti gli esseri viventi hanno un’esistenza a tempo limitata, pari a 14 anni, momento in cui la malattia si svilupperà diventando letale. Anna è una ragazzina cocciuta e coraggiosa che va alla ricerca del fratellino rapito, Astor, sullo sfondo di una Sicilia diventata un’immensa rovina. Le sei puntate realizzate, con un cast ricco di giovani talenti siciliani, vanno in onda dal 23 aprile 2021, trasmesse da Sky in 40 paesi e su Now TV.

Il ruolo di Anna rappresenta la primissima esperienza televisiva per la giovane Giulia Dragotto, dopo aver ricoperto alcuni ruoli per dei musical nella propria città. “Questa è la mia prima esperienza in tv – dichiara la 14enne palermitana -. Ho iniziato a recitare veramente per gioco, quando mia madre un giorno decise di portarmi a fare il mio primo provino per un film. Ma ci fu un problema: ero troppo grande per la parte. Dopo un po’ di tempo mi contattarono per i casting della serie “Anna”, così accettai e feci il provino. Però andò proprio male, anzi malissimo. Tuttavia Niccolò e Lorenza – Giulia Dragotto fa riferimento a Niccolò Ammaniti e Lorenza Indovina – hanno creduto molto in me. Ma prima di girare ho dovuto prendere parte a dei laboratori per perfezionarmi. Addirittura prima di fare questa parte mi è stato detto che dovevo passare molto tempo con mio nonno e lui doveva parlarmi il più possibile in dialetto palermitano, dato che si trattava di una serie ambientata proprio in Sicilia”.