Una maestra della scuola dell’infanzia “Primavere” di Erice Casa Santa, nel Trapanese, è risultata positiva al coronavirus dopo aver effettuato un tampone. La scuola ha chiuso e i bambini che la frequentano sono stati posti in quarantena in attesa di effettuare i test. Anche un dipendente dell’istituto Nosengo a Petrosino (Tp) è risultato positivo e l’istituto comprensivo è stato chiuso in attesa di disposizioni. le lezioni era previsto cominciassero il 24 settembre

Ieri erano stati chiusi due asili nido di Palermo – “Allodola” di Falsomiele e “Filastrocca” all’Uditore – in seguito al riscontro di positività effettiva o potenziale di adulti. In particolare, presso il nido “Allodola” un genitore ha comunicato di avere avuto contatti con persone risultate positive. Presso il nido “Filastrocca”, un dipendente comunale è risultato positivo. In entrambi i casi sono state avviate le procedure di sanificazione ed è stata chiusa la struttura, in attesa che l’ASP dia l’autorizzazione alla riapertura.

L’assessore alla Salute, Ruggero Razza, ha annunciato l’arrivo di duemila tamponi rapidi, che verranno smistati nelle scuole: “La Regione ha ordinato due milioni di tamponi rapidi che consentiranno screening più veloci. Il primo milione sarà già nella disponibilità nell’Isola da giovedì – ha detto l’esponente del governo Musumeci, in conferenza stampa – I nuovi tamponi verranno stoccati in parte a Palermo e in parte a Enna nei depositi della Protezione civile – ha spiegato – mentre il secondo milione è atteso per la prossima settimana. Siamo tra le prime regioni ad avere una dotazione così importante ed estesa di questa tipologia di tamponi e l’abbiamo fatto pensando soprattutto alle scuole”.