Lo sceicco Tamim bin Hamad Al Thani, con la famiglia reale del Qatar, da un paio di giorni è a Marina Villa Igiea, il porto turistico di Palermo. Il proprietario del Paris St. Germain, il club di calcio più ricco del pianeta, figlio del fondatore della tv araba Al Jazeera, si era visto nei giorni scorsi nel porto di Riposto (nel Catanese) e nell’isola di Salina, alle Eolie, doveva aveva sfoggiato il suo yacht da favola, “Al Lusail”. Si tratta di uno dei trenta superyacht più lussuosi al mondo: 123 metri di lunghezza e 500 milioni di dollari di valutazione. Al suo interno si trovano dodici suites, due piscine, un eliporto, una palestra, una Jacuzzi e una sala cinematografica. E un equipaggio che supera le cinquanta unità.

In verità la flotta dell’emiro è composta da sei imbarcazioni di diversa grandezza: un modo per consentire alla famiglia il massimo della privacy. All’interno di ogni singola barca è presente una cucina: in una di esse, sabato sera, ha avuto accesso lo chef palermitano Francesco Piparo, ideatore del ristorante Sicilò (sulla terrazza della Rinascente). Prima di salire a bordo, ha postato qualche foto sui social. Poi si è messo al lavoro per esaudire i desideri (culinari) della Royal Family. All’interno del menu richiesto dall’emiro, hanno trovato spazio alcuni piatti mediterranei ‘rivisti’ da Piparo: a partire dagli spaghetti trafilati in oro alle vongole (i preferiti da Tamim), passando per un fritto di paranza realizzato con pescato del giorno e un’insalata di mare con calamari alla fiamma. Piatti semplici, riadattati con cura, insaporiti dalla manualità dello chef. Che hanno arricchito la degustazione di cui facevano parte le pietanze delle cucine più disparate, compresa quella araba.

Il soggiorno molto ‘discreto’ dello sceicco Al Thani a Palermo dovrebbe durare ancora qualche ora. Tamim è il quarto figlio dell’emiro Sheikh Hamad bin Khalifa Al Thani e il secondogenito della sua seconda moglie, Mozah bint Nasser Al Missned. Nato a Doha il 3 giugno del 1980, dopo aver studiato alla Sherborne School di Dorset, si è laureato all’accademia militare di Sandhurst nel Regno Unito nel 1998 ed è stato nominato principe ereditario nel 2013.