E’ stata un successo la serata inaugurale della Settimana di Musica Sacra a Monreale con l’esibizione magistrale di sir John Eliot Gardiner ed i suoi Monteverdi Choir e English Baroque Soloists. Duomo della cittadina normanna pieno nei limiti della capienza consentita dalle disposizioni anti-covid. Erano presenti il vicepresidente della Regione Gaetano Armao, in rappresentanza del Governo regionale, il presidente della Foss Maria Elena Volpes, il vicepresidente della Foss e presidente del Consiglio comunale di Monreale Marco Intravaia, l’arcivescovo di Monreale Michele Pennisi, il sindaco di Monreale Alberto Arcidiacono, il prefetto di Palermo Giuseppe Forlani, i vertici militari.

Con l’occasione è stato annunciato un cambio sul podio per la serata di martedì 6 ottobre: il maestro Ton Koopman, per motivi di salute, non potrà dirigere i concerti previsti per martedì e mercoledì. Sir Gardiner ha accettato di sostituirlo nel concerto di domani. Protagonista di stasera, il 5 ottobre, sarà il maestro Flavio Colusso che, tra gli altri brani, dirigerà la nuova versione, realizzata da lui stesso appositamente per la manifestazione monrealese, di Quid agis cor meum, per soprano, archi, organo positivo e clavicembalo.

I concerti iniziano alle ore 21. L’ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria via mail indicando nome, cognome e numero di telefono all’indirizzo mail biglietteria@orchestrasinfonicasiciliana.it. Le prenotazioni vanno effettuate nella fascia oraria di apertura del botteghino (ore 9/13 dal lunedì al sabato) e sono valide solo dopo la conferma via mail. Ingresso e capienza sono dettate dalle normative anti-covid.