La riserva naturale di Vendicari, da oggi, diventa a pagamento. E’ il risultato di un decreto inter-assessoriale della Regione siciliana che istituisce definitivamente il ticket d’ingresso in otto riserve naturali, gestite dall’Azienda Foreste Demaniali della Regione, tra cui appunto Vendicari. Con l’obiettivo di tutelare e salvaguardare il paesaggio. Il biglietto intero ha un costo di 3,50 euro, il ridotto (per Forze dell’Ordine, associazioni ambientaliste, studenti e scout) vale 1,50 euro. Non pagano i bambini sotto gli 8 anni, né i diversamente abili con accompagnatore, i soggetti impegnati in attività di studio, ricerca e didattica e per iniziative istituzionali. Il family ticket, valido per tutta la famiglia, costa invece 7 euro.

“È un punto di inizio molto importante – spiega Marco Mastriani, componente del Consiglio regionale protezione patrimonio naturale all’assessorato regionale al Territorio e ambiente – perché avendo risorse economiche, la cui spesa è destinata per decreto all’area protetta, si può ipotizzare di prevedere un servizio posteggio pubblico di automobili per i fruitori della riserva, la consegna di una cartina turistica in tutti gli ingressi, il potenziamento della segnaletica turistica e informativa culturale e tutti quei servizi che possono potenziare il controllo, la tutela, la fruizione e l’immagine di una delle aree protette più belle e frequentate in Sicilia. Questo è l’inizio di un vero cambiamento – conclude Mastriani, a Siracusanews – e bisogna puntare sempre di più sull’ecoturismo come modello di sviluppo del territorio”.

Inoltre, potranno accedere non più di 500 persone per spiaggia. Una rivoluzione in piena regola: come la prenderanno i bagnanti?