Un forte “tornado” seguito da pioggia e grandine si è abbattuto nel centro storico di Catania, causando seri danni nelle abitazioni e negli esercizi commerciali. Sei volontari della Misericordia di Catania che stavano svolgendo attività di assistenza nell’infermeria allestita nel porto di Catania per la manifestazione sportiva “Eca Canoe Polo European Championship 2021” sono rimasti lievemente feriti a causa del forte vento che ha abbattuto la struttura da campo. Sono stati condotti nel pronto soccorso dell’ospedale Cannizzaro con leggere contusioni. Un volontario ha una sospetta frattura all’omero, un secondo una lesione al ginocchio.

Circonvallazione in tilt per la presenza di alberi sul selciato. Allertati il 118, i vigili del fuoco e la Protezione civile comunale e regionale per gli interventi di soccorso. E’ quanto si legge sulla pagina Facebook del Comune. Il maltempo ha avuto un impatto anche sull’aeroporto dove quattro voli in arrivo sono stati dirottati in altri scali, due dei quali a Palermo e uno a Bari. Numerose sono state le chiamate di intervento alla sala operativa del numero unico 112 per allagamento e danni a immobili, tetti divelti e per le strade bloccate da cadute di alberi e autisti rimasti in panne. Il violento temporale ha colpito anche diversi paesi del Catanese, ed in particolare dell’Etna. A Nicolosi un albero, in piazza Vittorio Emanuele, è caduto danneggiando un mezzo trasporto di disabili dell’associazione Misericordia.

Il sindaco Salvo Pogliese ha predisposto la chiusura delle scuole per mercoledì: “Dopo il terribile, e imprevisto, fenomeno atmosferico ho deciso, d’intesa con il Prefetto, di disporre la sospensione delle lezioni delle scuole di ogni ordine e grado della Città, dei parchi comunali e del cimitero, per consentire di verificare i danni agli edifici, pubblici e privati, alle strade, ai parchi e ovunque serva. Con la Direzione Manutenzioni e la Protezione Civile siamo già al lavoro, ma lo scenario in tutti i quartieri è molto pesante – ha scritto il sindaco sui social -. La pioggia e il vento violentissimo hanno scoperchiato tetti, causato la caduta di alberi, divelto pali dell’illuminazione procurando ingenti danni”.

Disagi ieri mattina anche a Palermo, dove un acquazzone ha costretto i piloti di quattro aerei a cambiare scalo di destinazione. Tre voli, schedulati all’aeroporto Falcone-Borsellino, sono stati dirottati a Catania. Diverse le segnalazioni arrivate ai vigili del fuoco per problemi alla circolazione in via Imera, viale Michelangelo, nella zona di Partanna e in via Brunelleschi. L’unico incidente riguarda un albero, piegato dal vento e caduto sue due auto in via Giuseppe Pitrè. Dalla Protezione civile comunale fanno sapere che è “in atto il monitoraggio delle precipitazioni sulla città. Non sono segnalate interruzioni alla viabilità principale ma occorre in ogni caso procedere con prudenza lungo tutta la rete stradale”.

Intanto la Protezione civile regionale ha diffuso un avviso per rischio meteo-idrogeologico e idraulico per temporali. Per la giornata di mercoledì è previsto su Palermo un livello di allerta gialla. In particolare, sono previste “precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati; venti tendenti dal pomeriggio a forti o di burrasca settentrionali sui settori tirrenici; tendenti a localmente forti sud-occidentali sui settori ionici; mari tendenti a molto mossi nel pomeriggio i bacini occidentali e lo Ionio”.