Tutto ok a Roma? Lo sguardo di Salvini…

Il presidente della Regione siciliana, Renato Schifani, assieme al Ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini

Concluso il numero, non proprio scoppiettante, sul compleanno del magnate giapponese, il fantasista Renato Schifani è sceso dal palco dell’avanspettacolo ed è partito in fretta e furia per Roma dove ha incontrato Matteo Salvini, ministro per le Infrastrutture e leader incontrastato della Lega. Non c’erano questioni di governo da affrontare. Schifani, che per grazia ricevuta è il presidente della Regione, sa di avere una spina nel fianco e che quella spina si chiama Raffele Lombardo. Sa pure che dopo il patto stretto da Lombardo con Salvini, i suoi margini di manovra con l’alleato Totò Cuffaro diventano molto stretti e forse addirittura controproducenti: le prossime elezioni europee del giugno 2024 potrebbero trasformarsi in una sconfitta se non addirittura in un bagno di sangue. Da qui la necessità di un incontro “chiarificatore” con Salvini e la speranza di chiudere la conversazione con una nota da spendere poi in un “francobollino” su Livesicilia.

La manovrina in parte gli è riuscita. Il comunicato stampa, per quanto annacquato, si chiude con una frasetta rituale e all’un tempo caritatevole: “Salvini ha anche confermato al presidente pieno apprezzamento per il lavoro del governo regionale”. Ma per capire lo spirito profondo al quale è stato improntato l’incontro di Roma basta osservare con un minimo di attenzione la foto che lo immortala e lo consegna – si fa per dire – alla storia. Guardatela e riguardatela. Lo sguardo di Salvini vi racconta tutto, anche ciò che a occhio nudo non si vede: realtà e finzione, verità e illusione, pensiero e retro pensiero. Vi dice, soprattutto, in che mani siamo.

Giuseppe Maria Del Basto :

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie