Comunque vada, finisce sempre in camarilla. In società segreta, carbonara, misteriosa e, va da sé, esclusiva. Il mondo social, e la diffusione urbi et orbi, immediata, di ogni più piccolo sospiro di chiffon o tintinnar di charms al braccialetto, rende sempre più difficile per le società del lusso difendere le proprie posizioni. Come mantenere lo status di esclusività, e i relativi prezzi, se si compete su multipli di migliaia con i copycat del fast fashion, i copiatori della moda pronta e nuova ogni due settimane? La risposta e’ mazziniana: fondando società segrete, aree prive’. In anni social, nuove App. Ralph Lauren ne ha appena aperta una per i fan della linea Polo, che ha appena celebrato i 50 anni. Adidas ha fatto lo stesso per i frequentatori più assidui del suo sito e dei suoi account. Che cosa si trova a questi indirizzi? Ovviamente le anteprime shopping, le cosiddette “limited edition”, e qualche retroscena e backstage su campagne e nuovi testimonial. Praticamente, nulla che non possiate trovare sui soliti account un giorno dopo. Ma volete mettere, lo shopping del giorno prima?