Altro mezzo milione per far correre i cavalli nella tenuta di Ambelia, a Militello. La residenza di Nello Musumeci. La notizia è stata riportata da Andrea Cannizzaro su Live Sicilia. Al palazzo della Regione di Catania, stamattina, è stata presentata la 34esima edizione della Coppa d’Assi, che dopo 32 edizioni e un breve trasloco a Verona, lascia il parco della Favorita, a Palermo, e si trasferisce nella tenuta rimessa a nuovo dal governo regionale (costo delle operazioni: 3 milioni di euro) in occasione della “Fiera mediterranea del cavallo” che si è tenuta lo scorso maggio.

La Coppa d’Assi, un concorso ippico riservato alla categoria A 5*, si svolge in tre weekend. Il primo è appena trascorso, mentre gli altri due sono in programma dal 18 al 20 ottobre e dal 13 al 15 dicembre. Il Dipartimento all’Agricoltura, proprio in funzione dell’evento, ha corrisposto 200mila euro all’Istituto di Incremento Ippico; mentre quello ai Beni Culturali, di cui Musumeci è massimo rappresentante (avendo mantenuto per se l’interim dopo la scomparsa di Tusa) ha impegnato 360 mila euro circa per il progetto esecutivo di “rifacimento di una porzione della copertura dell’edificio e riattamento della sala eventi Tenuta Ambelia”. Il decreto (numero 3707 del 5 settembre 2019) rende definitiva la previsione di spesa di 300 mila euro già pianificata a febbraio, e aumenta le risorse per circa 60 mila euro.

Le cifre impiegate, come sottolinea il decreto, provengono dal pagamento delle sanzioni previste dal Codice dei beni culturali per violazioni paesaggistiche. Che, per legge, devono essere reinvestite nel recupero dei beni protetti (Ambelia rientra in questa fattispecie). Nella tenuta, inoltre, arriverà un parco ostacoli nuovo di zecca. L’istituto di incremento ippico ha appena aggiudicato un appalto da 49 mila euro per rifornire la tenuta di fossi, barriere e ostacoli. Un lavoro a regola d’arte che era già cominciato alla vigilia della “Fiera mediterranea del cavallo”, un appuntamento fortemente voluto da Musumeci, che rappresenta “un modello, un punto di riferimento, una strategia operativa collaudata e vincente e, in quanto tale, da riproporre”. Cosa che avverrà prontamente dal 15 al 17 maggio 2020.

LA REPLICA DI MUSUMECI: AMBELIA NON E’ STATO UN FUOCO DI PAGLIA