Non solo sarà difficile portare a casa un’alleanza con la Meloni (che non è disposta a parlarne finché non sarà eletto il nuovo Capo dello Stato), ma la trasferta romana di Musumeci, invitato, come altri presidenti di Regione, alla tradizionale festa di Fratelli d’Italia, potrebbe trasformarsi in una beffa.

Secondo Repubblica, infatti, Giorgia sarebbe disposta a concedere l’ultima parola sul prossimo candidato per palazzo d’Orleans alla Lega, ma solo in cambio dell’impegno di Salvini a virare sulla scelta di Carolina Varchi per il comune di Palermo. La deputata ha un rapporto strettissimo, praticamente amicale, con la leader. E’ stata lei a organizzare l’ultima presentazione del libro a Palermo, in un teatro Golden gremitissimo. E ieri ha accompagnato la Meloni proprio ad Atreju, nella giornata d’apertura dei lavori. Lavori a cui Musumeci presenzierà giovedì pomeriggio, alle 18, per discutere di migranti. Al mattino, invece, sarà presente Raffaele Stancanelli, nemico giurato del governatore.

Insomma la missione romana di Musumeci non nasce sotto i migliori auspici. Anche se il presidente della Regione ha un tavolo aperto anche con la Lega e con Lombardo. Qualora Fratelli d’Italia tergiversasse troppo, o la Meloni non riuscisse a superare la ‘resistenza’ del partito (tutt’altro che disposto a concedere a Musumeci liste comuni per le Regionali e le Politiche), il Carroccio sarebbe una buona opzione, nonostante la freddezza mostrata da Salvini fino a qualche settimana fa. Poi, dall’incontro avvenuto in Senato a inizio novembre, il clima si sarebbe addolcito. Ma non a tal punto da placare Musumeci di fronte alla brama di ufficializzare – per l’ennesima volta – la fuga in avanti (questa volta all’evento di Diventerà Bellissima a Catania).

Lo scenario, però, di un’intesa tra Fratelli d’Italia e Lega, con la scelta delegata a Salvini, rischierebbe di far naufragare le aspettative di Musumeci. A quel punto il favorito d’obbligo sarebbe Nino Minardo, segretario regionale del Carroccio. Che è sempre stato in cima alle preferenze del Capitano.