Bernardo, un altro commissario per TaoArte

La Fondazione Taormina Arte Sicilia, che annovera tra le sue perle il Taormina Film Fest estivo (quest’anno in programma dal 28 giugno al 4 luglio) ha un nuovo commissario straordinario. Si tratta di Bernardo Campo, funzionario direttivo della Regione siciliana e uomo di fiducia dell’assessore Manlio Messina: è un componente della segreteria tecnica dell’assessorato al Turismo, Sport e Spettacolo diretto dall’esponente di Fratelli d’Italia. Campo è subentrato a Pietro Di Miceli, andato in pensione nelle corse settimane e capace, negli ultimi anni, di tirare la fondazione fuori dal guardo. Taormina Arte, infatti, ha attraversato un momento difficile a causa di una montagna debitoria che le ha fatto sforare i cinque milioni di deficit (a un passo dal fallimento). Campo dovrà cercare quanto meno di eguagliare il suo predecessore.

Laureato in Scienze dell’Amministrazione presso la facoltà di Giurisprudenza di Catania, ha già ricoperto l’incarico di presidente del Consiglio del parco archeologico e paesaggistico della Valle dei Templi. La sua nomina era stata comunicata dall’assessore Messina al sindaco di Taormina, Mario Bolognari. Il comune ionico, assieme a quello di Siracusa e alla Regione siciliana è uno dei soci della fondazione TaoArte. A ‘ilsicilia.it’, Campo ha commentato il nuovo incarico: “Sono molto grato all’assessore Messina per avermi dato l’opportunità di poter fare qualcosa anche per l’area del taorminese, così come ho già fatto al Parco archeologico della Valle dei Templi. In questo caso c’è da lavorare nel settore spettacolo; occorrerà sistemare la questione della presenza all’interno della compagine fondativa della Città Metropolitana di Messina, modificando, eventualmente, lo Statuto della Fondazione Taormina Arte. Il mio auspicio è, comunque, quello di poter insediare al più presto gli Organi statutari previsti. Sicuramente, tra i primi obiettivi – conclude – c’è quello di avviare quanto prima tutte le attività per garantire la stagione estiva al Teatro Antico di Taormina”.

Soddisfatta anche la deputata regionale di Fratelli d’Italia, Elvira Amata: “Non ho alcun dubbio che troverà nelle sue competenze e nella sua proverbiale abnegazione gli strumenti per dimostrare anche in questo frangente il grande valore che lo contraddistingue. Un ringraziamento all’assessore Manlio Messina che, ancora una volta, ha dimostrato di saper operare valutazioni attente senza lasciare nulla al caso e riconoscendo alle risorse umane del nostro territorio e alle realtà che sono portatrici di cultura e identità, quale Taormina Arte è, il giusto peso e riconoscimento, provvedendo a definire governance precise e competenti”.

Paolo Mandarà :Giovane siciliano di ampie speranze

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie