Un violento nubifragio si è abbattuto questo pomeriggio su Siracusa. La protezione civile e vigili del fuoco hanno effettuato decine di interventi su tutto il territorio per i numerosi allagamenti. Nella zona della Borgata, in via Calabria, evacuati cinque nuclei familiari dopo che l’acqua ha allagato le loro abitazioni situate a pianterreno. I residenti hanno trovato ospitalità da parenti e amici.

Ha ceduto anche un piccolo muretto: i detriti sono finiti in strada trasportati dall’acqua. Si trova ricoverato al pronto soccorso in condizioni non gravi un uomo rimasto folgorato mentre era in corso il nubifragio. In alcune vie cittadine l’acqua ha superato il livello delle portiere delle auto, soprattutto al villaggio Milano e nei pressi del Santuario della Madonna delle Lacrime dove molte auto sono rimaste in panne. Un uomo è deceduto a seguito di un infarto, ma non è ancora chiaro se a determinare il malore siano state le avverse condizioni meteo.

La Protezione Civile Regionale, intanto, ha diffuso un avviso per rischio meteo-idrogeologico e idraulico per temporali, valido dalle ore 16.00 di oggi alle ore 24 di domani, 23 ottobre 2021. Si prevede un livello di allerta gialla (Attenzione). In particolare, si legge nell’avviso n. 21295, si prevedono “precipitazioni da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati generalmente deboli, puntualmente moderati sui settori occidentali. Venti tendenti a forti orientali sui settori meridionali, con rinforzi di burrasca dalla sera”. La provincia più a rischio, domani, è quella di Trapani.