Nelle ultime ore è cambiato tutto. Il nuovo assessore ai Beni culturali e all’identità siciliana, ufficializzato anche da Nello Musumeci, è Alberto Samonà, direttore responsabile del quotidiano online ‘Ilsicilia.it’ e consigliere d’amministrazione della Fondazione Piccolo di Calanovella. Dal 2018, responsabile del dipartimento cultura della Lega Salvini Premier per la Sicilia Occidentale. L’ok definitivo di Salvini è arrivato in mattinata, dopo lunghe ore d’attesa in cui ha perso quota la candidatura di Matteo Francilia, sindaco di Furci Siculo. Samonà, classe ’72, ha collaborato con varie testate nazionali fra cui Libero, Il Secolo d’Italia e La Sicilia. Ha presentato al teatro al Massimo di Palermo, lo scorso 2 febbraio, il primo raduno leghista a Palermo. Il suo nome è stato condiviso dalla base del partito e fortemente voluto dal segretario regionale Stefano Candiani e dal deputato Nino Minardo.

“Per noi e la Sicilia è una notizia straordinaria – è il primo commento di Matteo Salvini -. Siamo orgogliosi di poter offrire a questa terra meravigliosa l’impegno e le buone pratiche amministrative della Lega”. Per il senatore Stefano Candiani, commissario della Lega in Sicilia, “l’obiettivo è tagliare la burocrazia e rafforzare il ruolo della Sicilia come punto di riferimento culturale nel mondo. Siamo pronti a collaborare con tutte le persone capaci e di buona volontà, senza quei pregiudizi che abbiamo visto negli ultimi giorni da parte di troppi anti-leghisti per partito preso”. Al coro si è unito anche il deputato nazionale Nino Minardo: “Non posso che manifestare tutta la mia soddisfazione per la scelta di Alberto Samonà al vertice dell’assessorato regionale ai Beni culturali e all’Identità siciliana. E’ la scelta di qualità, di uno scrittore, di un giornalista, di un degno discendente di una famiglia di intellettuali siciliani veri. Gli auguri buon lavoro e sono da subito al suo fianco per un lavoro di squadra e di assieme, nell’unico ed esclusivo interesse della nostra Sicilia”.

ECCO LA NOTA DELLA PRESIDENZA

Il presidente della Regione, Nello Musumeci ha conferito la delega di assessore regionale ai Beni culturali e della Identità siciliana ad Alberto Samonà. Palermitano, classe 1972, è giornalista professionista e scrittore. Appartiene ad una illustre famiglia di architetti e studiosi della tradizione popolare siciliana. Lo stesso neo assessore ha scritto e pubblicato numerosi saggi ed è consigliere d’amministrazione della prestigiosa Fondazione Piccolo di Calanovella. Dal settembre 2018 è responsabile del settore cultura della Lega Sicilia. “Dopo l’irripetibile stagione dei tecnici – dice il governatore Musumeci – Alberto Samona è la giusta sintesi della militanza politica e della competenza professionale. Lo conosco da anni e sono certo che saprà svolgere con passione il ruolo che, di intesa con il suo partito, ho voluto affidargli”.