Ironia e attualità. “Fratelli ma non troppo”, lo spettacolo teatrale dei Sansoni, i due comici palermitani, riscuote un grande successo di pubblico e apprezzamento al teatro Jolly di Palermo. Un pubblico di 400 persone ha applaudito senza sosta, dall’inizio fino allo fine, il primo spettacolo per il teatro scritto dai due fratelli Fabrizio e Federico, e da Salvo Rinaudo, con una regia curata da Ernesto Maria Ponte.

Due fratelli diversi ma che condividono tutto. Uno più preciso, pignolo e pungente l’altro, uno spirito libero, con la testa tra le nuvole. “Non ci aspettavamo questo grande successo!”, racconta al telefono Fabrizio, il fratello maggiore, nel mezzo di un set per un prossimo lavoro.

“Fratelli ma non troppo” è una storia divertente ma allo stesso tempo delicata che parla delle vicende quotidiane di una famiglia comune, tra scontri e incontri, amicizia e odio, della partenza di uno dei due fratelli fuori dalla Sicilia alla ricerca di un lavoro, e poi il ritorno a casa dove pensa di trovare la sua dimensione di vita.

Temi importanti, attualità ma anche grande simpatia e creatività. A dimostrare il successo dei Sansoni è la presenza, tra il pubblico, dei due grandi comici palermitani Ficarra e Picone, miti della sicilianità più autentica. “Quella al teatro Jolly è stata la nostra quindicesima replica”, racconta Fabrizio, “dopo un tour italiano nel 2018 e il debutto al teatro Agricantus di Palermo a gennaio dello stesso anno. Le prossime tappe sono il teatro Gatto Blu di Catania, dal 28 febbraio al 3 marzo, e il teatro Ditirammu, in estate nella nuova stagione “Tutto può succedere”, di Elisa e Giovanni Parrinello”, presentata qualche giorno fa.

“La gioia più grande che abbiamo provato oltre al numero di spettatori e alla presenza di Ficarra e Picone, due miti per noi, è il respiro della gente che puoi sentire soltanto in teatro”, continua Fabrizio. “Dal web al teatro il passo non è facile, il processo è più lungo, il linguaggio e il pubblico sono diversi, ma quello che abbiamo vissuto al teatro Jolly è la dimostrazione di un traguardo raggiunto. Non c’è dubbio che il teatro sia un’emozione più autentica a tutti i livelli!”.

Che progetti avete in programma? A questa domanda Fabrizio, al telefono nel mezzo di un set, quasi d’un fiato racconta degli impegni e gli appuntamenti da qui alla fine dell’anno. Dal 28 febbraio al 3 marzo i Sansoni saranno in scena al teatro Gatto Blu di Catania mentre stanno lavorando ad un progetto televisivo e ad uno in cui cureranno la parte social. Oltre alla preparazione di cui non si sa nulla, del prossimo spettacolo teatrale. Quello che sappiamo di questo spettacolo è che non sarà una commedia e che quasi sicuramente ci saranno tecnologia e teatro classico. Per quanto riguarda il web, è appena uscito il video “Uè Sicilia”, che parla del rapporto tra Palermo e Milano. Ultima cosa, “Un progetto più grande di noi in cui siamo stati coinvolti”, ma di cui i Sansoni non vogliono ancora dire nulla.