Diciotto consiglieri comunali d’opposizione hanno sottoscritto nel pomeriggio la mozione di sfiducia nei confronti del sindaco Leoluca Orlando che sarà depositata domattina. Lo riferisce l’Ansa. I consiglieri comunali, nel documento di sei pagine, citano l’inchiesta ‘Giano Bifronte’, che ha portato alcuni giorni fa all’arresto di due consiglieri comunali, Sandro Terrani, capo gruppo di Italia Viva, e Giovanni Lo Cascio, capo gruppo del Pd, che si è dimesso, oltre che di due funzionari comunali, Mario Li Castri e Giuseppe Monteleone, e di professionisti e imprenditori. I consiglieri hanno chiesto al presidente di sala della Lapidi di mettere all’ordine del giorno la mozione di sfiducia. Nel pomeriggio hanno giurato in Municipio i nuovi consiglieri comunali Claudia Rini e Milena Gentile, che subentrano rispettivamente a Sandro Terrani e Giovanni Lo Cascio, sospesi dal prefetto in seguito all’arresto del 29 febbraio scorso.

Nel frattempo, la conferenza di capigruppo ha deciso di rinviare l’audizione del sindaco prevista per oggi alle 16. Orlando avrebbe dovuto rispondere all’aula dopo il blitz sulla corruzione. Minoranza e maggioranza non hanno ritenuto opportuno confermare la seduta dopo le disposizioni più restrittive decise da governo e Regione a causa del Coronavirus.

IL VIDEO DI ORLANDO PER I PALERMITANI

Anche il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, ha rivolto un appello ai suoi concittadini per il contenimento del Coronavirus: “Restate a casa, fatelo per voi, per i vostri cari. E a chi è al Nord chiedete di non tornare, anche io l’ho fatto con amici e parenti. E’ fondamentale la collaborazione tra i cittadini e le istituzioni. Attenetevi alle regole, ne va della salute di tutti. Dobbiamo cambiare le nostre abitudini di vita”.