Il Consiglio comunale ha approvato con 20 voti favorevoli e 5 astenuti il testo della convenzione che sarà stipulata con la società Palermo football Club per la concessione dello stadio “Renzo Barbera” per sei anni. Durante il voto finale, Sala delle Lapidi ha approvato un ordine del giorno presentato dal capogruppo della Lega Igor Gelarda e sottoscritto anche dai gruppi consiliari di Forza Italia, Avanti insieme e Italia Viva che prevede che la metà dei posti riservati in tribuna alle autorità sia destinato agli studenti delle scuole elementari e medie e a cittadini con disabilità. “È un gesto concreto e di solidarietà da parte del Consiglio – ha spiegato Gelarda – Mi dispiace per le polemiche sollevate da chi ha pensato che io volessi mantenere dei privilegi come i biglietti gratis per i consiglieri comunali, di cui personalmente non ho mai usufruito. Ma a queste polemiche preferisco rispondere con delle proposte positive, senza dare caccia alle streghe. Abbiamo tutti un sogno, che il Palermo torni presto in serie A”.

Cade la prerogativa dei 60 biglietti per le istituzioni, che comunque potranno richiederli di volta in volta. Inoltre, è stato approvato un articolo che prevede per l’Amministrazione la possibilità di bandire gli spazi esterni all’impianto per le affissioni pubblicitarie. “Non ho mai avuto dubbi su serietà e impegno della maggioranza del Consiglio comunale perché avvenisse ciò che è naturale e cioè che la squadra di calcio di Palermo giocasse nello stadio di Palermo. Si apre ora una fase importantissima per la squadra, la società e la città tutta perché prosegua e si rafforzi il cammino verso le serie maggiori, come meritano Palermo e i tifosi”.

Non cambia il canone concessorio, che si aggira sulle 341 mila euro. “Il Consiglio Comunale, non avendo competenza, che per legge è esclusivamente della Commissione di Valutazione Tecnica, non è potuto entrare nel merito del valore del canone stabilito dalla predetta commissione – spiegano in una nota i consiglieri di maggioranza – Tuttavia, attraverso emendamenti e ordini del giorno, ha dato mandato alla stessa commissione di rivisitare il valore del canone tenendo conto del parziale utilizzo dell’impianto da parte del Palermo Calcio anche in dipendenza di misure di contenimento della diffusione di SARS-CoV2”. La nuova valutazione da parte dei tecnici potrà avvenire su base anuale. “Inoltre, l’Amministrazione Comunale, sempre su input del Consiglio Comunale, potrà presentare al Palermo Calcio, proposte di sponsorizzazione e/o di collaborazione, con le quali individua attività di interesse sociale-sportivo-culturale di competenza del Comune che saranno erogate e svolte in forma sussidiaria” dal club.