Una dura protesta quella delle associazioni e comitati antifascisti e per la democrazia della città di Nizza che chiedono al comune e al teatro dell’Opera della città francese che il concerto diretto da Beatrice Venezi, previsto per il prossimo Capodanno, venga annullato. La Direttrice d’Orchestra, definita “neofascista” e vicino al capo del governo Giorgia Meloni, non sarebbe per questi motivi la benvenuta. Figlia di un ex leader del partito neofascista Forza Nuova, è attualmente consigliera per la musica del ministro Gennaro Sangiuliano, oltre che direttore artistico di TaoArte, la fondazione che fa capo alla Regione Siciliana. Il suo nome, in passato, era stato fatto anche per una possibile candidatura alla Camera in Fratelli d’Italia che Venezi avrebbe scartato per i troppi impegni musicali.

A lei Giorgia Meloni ha affidato il concerto per la convention di Fratelli d’Italia a Milano del 1 maggio 2022. E sempre lei era stata protagonista di una polemica sull’utilizzo del termine “direttore” che dal palco dell’Ariston nel 2021 aveva dichiarato di preferire al termine “direttrice”. Riunite in un collettivo “Touscitoyens06”, le associazioni hanno espresso in un comunicato stampa la loro “opposizione” all’arrivo di “un direttore d’orchestra neofascista” e hanno chiesto al sindaco di Nizza Christian Estrosi, membro della maggioranza presidenziale, e al direttore generale dell’Opera, Bertrand Rossi, “di annullare questo evento”.

Il suo arrivo in aprile all’Opéra de Limoges, nel centro della Francia, aveva già scatenato un movimento di protesta. Prima di una rappresentazione de La sonnambula di Bellini una decina di manifestanti l’avevano accolta cantando “Bella ciao” e “Bandiera rossa” fuori dal teatro francese. “Non ero lì nel ruolo tecnico di consigliere del ministro – aveva dichiarato Venezi subito dopo in un’intervista a Il Giornale – ma come direttore d’orchestra all’interno di un’istituzione che ha come scopo quello di diffondere l’arte. E, di conseguenza, anche la libertà d’espressione”. Continua su Huffington Post