Si arricchisce il campo di partecipazione del torneo di Palermo. Gli internazionali, che si disputeranno al Country Club dal prossimo 1 agosto, segnano la ripartenza del tennis mondiale. La prima competizione “ufficiale” (al femminile) dopo il lockdown. Si torna in campo dopo cinque mesi e il primo appuntamento è quello sponsorizzato dal direttore Oliviero Palma, che ieri ha annunciato la presenza della tennista numero 2 al mondo, la rumena Simona Halep. Nella entry list, che verrà ufficializzata domani, fanno parte sei delle prime venti tenniste al mondo: oltre alla Halep, infatti, ci saranno Aryna Sabalenka, Petra Martic, Elena Ribakyna, Marketa Vondrousova e Maria Sakkari. Ed altre due campionesse a livello slam: la russa Svetlana Kuznetsova e l’estone Jelena Ostapenko.

“Siamo felici che una delle giocatrici più forti di sempre abbia deciso di riprendere il suo cammino nel circuito da Palermo – hanno detto il presidente del Circolo, Giorgio Cammarata, e il direttore del Torneo, Oliviero Palma – Simona Halep ha subito mostrato grande interesse per il nostro torneo e, dieci anni dopo la sua prima apparizione, tornerà a giocare al Country”. La Halep, vincitrice di 20 titoli Wta in carriera, tra cui il Roland Garros nel 2018 e Wimbledon nel 2019, ha tagliato lo scorso 22 febbraio il traguardo delle 500 vittorie. È stata numero 1 al mondo per 64 settimane. A Palermo Halep è già scesa in campo nel 2010, ma fu subito eliminata da Aravane Rezai al primo turno. Al Country ci sarà pure l’azzurra Camila Giorgi, con una wild card. “La WTA ha deciso di prorogare di una settimana il termine per le iscrizioni – ha spiegato Palma – lunedì avremo le entry listi sia del tabellone principale che delle qualificazioni e vi posso assicurare che ci sarà da divertirsi”.

Nel corso di una conferenza stampa, gli organizzatori hanno presentato il protocollo sulle misure anti-Covid. Erano presenti,Antonio Cascio, Ordinario di Malattie Infettive all’Università di Palermo e Coordinatore Anti-Covid del Torneo, e Francesco Vitale, ordinario di Igiene e Medicina preventiva dell’Università di Palermo e responsabile del Laboratorio regionale Covid per la Sicilia che analizzerà i tamponi delle giocatrici. Le tenniste, gli accompagnatori e lo staff della Wta, si sottoporranno a tamponi 4 giorni prima della partenza. Un nuovo tampone sarà fatto all’arrivo a Palermo ed ogni 4 giorni. Saranno circa 800 gli esami che verranno effettuati durante il torneo. Tutti coloro i quali lavoreranno all’interno del torneo, ma non saranno a stretto contatto con le giocatrici, verranno sottoposti, invece, a test rapidi.