C’è un po’ di serie A a Palermo. Certo, non c’è la squadra, non ci sono i colori, ma per i tifosi rosanero, nonostante la mancata promozione, il massimo campionato non sarà poi così lontano. Il modo per vivere la Serie A da attori non protagonisti lo hanno trovato grazie al tifo, chiamiamolo, trasversale. Domenica scorsa infatti a Palermo si tifava Atalanta, domani si tiferà Bologna, tra una settimana Lazio, poi Sampdoria. Sono le avversarie – calendario alla mano – del Frosinone, la squadra che avrebbe scippato la serie A al Palermo per via di un paio di palloni gettati in campo durante i minuti finali del match di ritorno della finale play off.

In realtà i motivi del fallito traguardo della A andrebbero ricercati altrove, ma individuare in quel gesto antisportivo la causa di un altro anno passato nel purgatorio della B è senza dubbio molto più semplice. I vertici del Palermo Calcio – che da qualche anno ormai non fanno che prendersi gioco dei tifosi palermitani, tra continui cambi di allenatori, acquisti improbabili, svendite di quei calciatori almeno decenti – sentitamente ringraziano.

I tifosi palermitani hanno gioito per le quattro reti che l’Atalanta ha rifilato al Frosinone nella prima giornata di campionato riempiendo di sfottò e insulti le pagine social della squadra gialloblu, tanto da portare la società laziale a proporre il daspo elettronico nei confronti degli utenti irrispettosi. Sembra però che la minaccia sia stata archiviata dai tifosi palermitani con la celebre parola di quattro lettere. Infatti, già alla vigilia di Frosinone-Bologna, i social dei ciociari sono stati presi d’assalto dai supporter rosanero con frasi di incitamento ai rossoblu.

Insomma, i tifosi palermitani sembrano intenzionati a non dare pace ai frusinati per tutto il campionato. Intanto, però, il Frosinone la A la sta giocando e il Palermo no. E’ quindi assai probabile che la celebre parola di quattro lettere venga rispedita al mittente.

Piuttosto sarà abbastanza curioso – in occasione della quinta giornata quando il Frosinone ospiterà i Campioni d’Italia – vedere i tifosi palermitani, che detestano la strisciata più del sindaco Orlando durante un nubifragio, impegnati a scrivere “Forza Juventus” sui social. Chi l’avrebbe mai detto.