Si conferma la tendenza del momento: il centrodestra, unito, non si batte. E conquista anche la Basilicata dopo 24 anni di governo della sinistra. L’ex generale della Guardia di Finanza, Vito Bardi, è il nuovo governatore. Il candidato, fortemente voluto da Silvio Berlusconi, è stato trainato al successo dalla grande affermazione della Lega di Matteo Salvini, che con lo spoglio ancora in corso gravita intorno al 19%. Giusto un punticino in meno degli alleati di governo del Movimento 5 Stelle, che si fermano al 20% e vedono più che dimezzati i propri consensi rispetto alle Politiche (44%). Il candidato grillino Antonio Mattia è terzo alle spalle di Carlo Trerotola, sostenuto da ben sette liste e rappresentante del centrosinistra, che si ferma al 32% (dieci punto sotto Bardi).

E’ il canovaccio di Abruzzo e Sardegna che si ripete. Anche Fratelli d’Italia ben figura nel centrodestra, sforando il 5%. Forza Italia si ferma poco sotto il 10%, confermando il dato delle ultime elezioni. Sempre tra le liste, non sfonda invece il Pd (8% nonostante l’ultimo comizio, del neo segretario Nicola Zingaretti, abbia visto una piazza affollata). I “dem” pagano il fallimento di Pittella, ultimo presidente della Regione, che è stato travolto dagli scandali e il cui nome, per una possibile ricandidatura, è rimasto in campo fino a poche settimane fa. E mentre il M5S si consola con la litania del primo partito, la novità – ma neanche tanto – è che la Lega vede triplicare i consensi rispetto a un anno fa, quando in Basilicata Salvini prese il 6%. Ora siamo al 19%. Nel 2013, giusto per chiudere la tornata dei numeri, il centrosinistra di Pittella si era imposto con un 60% di coalizione che ora si è praticamente liquefatto.

“Abbiamo scritto la storia, la Basilicata è pronta per il cambiamento”, è stato il primo commento di Vito Bardi, mentre lo spoglio era ancora in corso. “Nella mia agenda al primo posto ci sarà il lavoro. I giovani devono restare e avere le loro opportunità. Con legalità e trasparenza”. Bardi ha anche annunciato che convocherà a breve i leader nazionali del centrodestra per una grande festa.