Sono 38 i simboli elettorali depositati alle ore 16, orario di chiusura, negli uffici dell’Assessorato regionale alla Funzione pubblica per le Elezioni regionali siciliane del prossimo 25 settembre. Anche se alcuni simboli sono stati già diffusi, solo da domani pomeriggio, giorno di Ferragosto, si potrà prendere ufficialmente visione dei simboli presso l’Assessorato.

Ci sono, tra i simboli già depositati, il Pd, il M5S, Claudio Fava-Centopassi, Lista Chinnici Presidente, Dc nuova di Salvatore Cuffaro. Mentre oggi pomeriggio, a pochi minuti dalla chiusura è stato presentato il simbolo di Azione e Italia Viva con il nome di Gaetano Armao, attuale vicepresidente della Regione siciliana, come candidato Presidente. Ieri il candidato Cateno De Luca aveva presentato i simboli delle 9 liste che sostengono la sua corsa a governatore: “De Luca sindaco di Sicilia”; “Sicilia Vera”; “Orgoglio Siculo con Cateno”; “Impresa Sicilia”; “Terra d’Amuri”; “Basta Mafie”; “Lavoro in Sicilia”; “Giovani Siciliani” e “Autonomia siciliana”.

Ma a far discutere è soprattutto il simbolo del Pd, che reca in basso la scritta ‘Chinnici presidente’. Cioè l’esatto contrario di quanto aveva auspicato (e chiesto) il Movimento 5 Stelle, che sperava su una presidente super partes. Da qui la contestazione di Nuccio Di Paola, referente regionale dei grillini: “Il Pd siciliano somiglia sempre di più a quello nazionale, così non va – ha dichiarato all’Ansa – Sono certo che Chinnici a breve risponderà al nostro documento di 9 punti, il problema è il Pd: sta sottovalutando la situazione”. L’alleanza per il momento non sembra in bilico, ma Di Paola prende tempo fino alla presentazione delle liste, il 26 agosto, per approfondire eventuali riflessioni.