Le spese per Ambelia non finiscono mai. La tenuta di monta che sorge a metà fra Scordia e Militello val di Catania, paese d’origine di Nello Musumeci, è diventato il principale polo d’attrazione della Regione siciliana. Che ha la spesa bloccata, a causa del mancato giudizio di parifica della Corte dei Conti, ma trova comunque tempo e modo di spendere bei soldini.

Come riportato dal collega Accursio Sabella su Live Sicilia, la giunta ieri ha stanziato 5,5 milioni di euro per realizzare nuovi interventi nella stazione equina che lo scorso maggio ha ospitato la “Fiera mediterranea del cavallo”. Sono necessari: alla realizzazione di un grande parcheggio da 1.100 posti, con annesse opere di rafforzamento degli argini del fossato e un paio di ponticelli in legno che collegano alla zona gare (per un totale di 2,5 milioni); a un intervento di copertura in basolato lavico e acciottolato della stradella interna a “fondo naturale” di collegamento con gli ingressi della tenuta (1,5 milioni); e alla costruzione di un edificio da 750 metri che ospiterà “attività aggregative sportive, la zona ristoro-bar” e i bagni (qui il costo complessivo, compreso dei lavori di progettazione affidati a professionisti esterni, si aggira sul milione e mezzo). Totale: 5,5 milioni.

Ma dove sono stati trovati questi soldi in tempo di magra? Nella delibera si fa riferimento a “parte dei finanziamenti ex art. 38 dello Statuto”, che – come specificato da Musumeci – sono “risultati disponibili per riprogrammazione a seguito di una complessa attività di ricognizione della Ragioneria generale”. In pratica si tratta del fondo di solidarietà nazionale che ogni anno lo Stato conferisce alla Regione per compensare altri mancati introiti e che sono destinati all’esecuzione di lavori pubblici. Soldi che “saranno attribuite al Dipartimento regionale tecnico, che si attiverà per l’urgente richiesta di apertura del relativo capitolo”. La richiesta è urgente così come la proposta del governatore di inserire urgentemente la questione all’ordine del giorno dell’ultima seduta della giunta.

I cinque milioni e mezzo vanno ad aggiungersi agli oltre tre milioni stanziati inizialmente per rimettere a nuovo la tenuta e agli oltre 500 mila euro investiti di recente per trasferire a Militello la celebre Coppa d’Assi che in passato si era svolta al parco della Favorita, a Palermo. Per Ambelia i soldi ci sono.