“Ho e abbiamo rispetto per Leoluca Orlando, che è una presenza storica di questa città e al suo nome sono legate molte cose positive per la ripartenza di Palermo, ma è anche vero che nell’ultimo periodo le cose, soprattutto sui rifiuti e su quel gigantesco e straordinario scandalo delle bare, è una cosa che non ci aspettavamo di vedere. Mi dispiace ma così non va. Orlando ha fallito”. Lo ha detto il leader di Italia Viva Matteo Renzi, a Palermo, a margine della presentazione del suo libro ‘Contro Corrente’, rispondendo alle domande dei giornalisti. IV è stata al governo della città fino a pochi mesi fa, prima che Orlando decidesse per la destituzione dei suoi assessori.

All’incontro con l’ex premier c’erano i dirigenti del suo partito, compreso Edy Tamajo (dato in partenza verso Forza Italia), ma anche i rappresentanti di Azione (il partito di Calenda) e di +Europa, con in testa Fabrizio Ferrandelli. Renzi, come nei precedenti incontri, ha ribadito di non capire il transito di Sammartino, Sudano e Scoma alla Lega di Salvini. E ha lanciato un messaggio ai moderati del centrodestra e a Gianfranco Micciché: “Con Forza Italia abbiamo lavorato su posizioni opposte per tanti anni, ma oggi c’è una novità – dice – Ci sono la Lega e FdI che sono sovranisti, che in Europa sono su una posizione lontana da noi e dall’altro lato c’è il Pd, da cui provengo, che sembra innamorato dei Cinque Stelle e del reddito di cittadinanza. In questa novità, oggettivamente, con il mondo di Forza Italia che sta al governo, penso a Mara Carfagna, a Mariastella Gelmini, dialoghiamo molto bene e penso che si possa dialogare in quest’area centrale anche in Sicilia”. Parole d’elogio anche a Micciché: “Quando c’è stata la crisi della nave Diciotti ha detto cose che altri non dicevano”.

“Noi non lo sappiamo come arriveremo alle prossime elezioni – ha dichiarato ancora Renzi – e non sappiamo quale sarà il contenitore. Ma penso che la Lega così com’è non va da nessuna parte, penso che il Pd non possa rincorrere il M5s e penso che i 5 Stelle siano morti politicamente. E penso anche che Forza Italia debba scegliere”.