La giunta regionale, riunita questa mattina, ha ufficializzato due nomine chiave per la sanità siciliana. Salvatore Iacolino è stato designato direttore generale del dipartimento Pianificazione strategica della Regione, mentre Alberto Firenze è stato nominato nuovo direttore generale dell’Asp di Palermo.
Per Iacolino si tratta della terza volta alla guida del dipartimento di piazza Ottavio Ziino. L’ex eurodeputato azzurro, già in primavera destinatario di una proroga tecnica, era rimasto alla guida dell’ufficio in attesa della nuova selezione. Dopo l’interpello lanciato dalla Regione – rivolto sia ai dirigenti interni sia a manager esterni – la scelta è ricaduta nuovamente su di lui, e non su un profilo interno. Allo stesso interpello aveva partecipato anche Mario La Rocca, figura di spicco dell’amministrazione regionale e già dirigente generale della Pianificazione strategica, considerato vicino a Fratelli d’Italia. Il partito della Meloni ha disertato la riunione per una decisione ritenuta “avventata” se non addirittura “illegittima”.
Contestualmente, la giunta ha affidato ad Alberto Firenze la guida dell’Asp di Palermo. Professore associato di Medicina del lavoro, Firenze dirigeva dall’estate 2024 la direzione sanitaria del Policlinico “Paolo Giaccone”. Durante la pandemia era stato commissario per l’emergenza Covid a Messina e, successivamente, all’Azienda ospedaliera Papardo. Con queste due decisioni, la Regione ha messo un punto a una partita che da mesi teneva in sospeso la sanità siciliana.