“Sicilia your happy Island”. Un nuovo logo con tutte le sfumature della Sicilia ed uno spot per promuovere la Trinacria e rilanciare l’Isola nel panorama turistico internazionale. E’ da questa innovazione grafica che l’assessore al Turismo Manlio Messina e quello ai Beni culturali, Alberto Samonà, hanno introdotto il nuovo progetto per rilanciare una terra piena di bellezza ed attrazione. Sul logo compaiono vari colori: il giallo come il sole che scalda la Sicilia, il blu come le sue acque profonde, l’arancio (due toni, uno più scuro e l’altro più chiaro) che richiamano i suoi agrumi più famosi ed apprezzati, il verde come le chiome dei suoi alberi carichi di leggenda, l’azzurro come il cielo terso che la incorona, il rosso come il magma che ne rispecchia la potenza ancestrale. Lettere congiunte graficamente per non interrompere il flusso di sensazioni e restare unite in eterno, innamorate del loro risultato.

“Abbiamo anticipato un po’ i tempi – ha detto Messina – Avevamo deciso di presentare il tutto alla prima fiera internazionale di ottobre a Rimini, ma abbiamo voluto dare un messaggio di ottimismo e positività. Sicilia isolata dopo il Covid? Questo è un tema fondamentale che stiamo affrontando. Il governo nazionale non può continuare su queste linee, lo stesso discorso vale per Alitalia. Siamo pronti a fare le barricata laddove ce ne fosse la necessità”. L’assessore Messina ha anche annunciato un fondo da 75 milioni, previsto dall’art. 10 della Finanziaria: “Lo presenteremo la prossima settimana. Ci saranno delle agevolazioni per chi vorrà visitare la Sicilia, ma anche per gli stessi siciliani che si muoveranno nelle varie parti dell’isola. Nel 2020 punteremo molto anche sul turismo di prossimità”.