Il Sicilia Jazz Festival apre i battenti con una preview, sold out dopo poche ore, per la sua prima edizione. Sarà una delle più grandi jazz vocalist ad aprire il Festival, Dee Dee Bridgewater, in concerto in esclusiva nazionale con l’Orchestra Jazz Siciliana. Una esibizione pensata e voluta dalla Regione Siciliana – Assessorato al Turismo Sport e Spettacolo, promotrice del Festival, la cui organizzazione è stata affidata alla Fondazione The Brass Group. Oggi la diva del jazz internazionale sarà in scena con doppio turno, ore 19.30 e 21.30, presso il Complesso Monumentale di Santa Maria dello Spasimo. «Quando vivevo tra Parigi e Palermo, praticamente stavo più qui che lì – ha detto la Bridgewater al Giornale di Sicilia -. E sono felice che la gente si ricordi di me. In uno dei miei primi concerti in Sicilia, quando erano da poco distribuiti i cellulari, uno spettatore ricevette una telefonata e si mise a parlare durante la mia esibizione, dovetti fermare tutto e chiedere di smettere. La gente rideva, ma non capiva: allora durante l’intervallo presi il mio cellulare e lo portai sul palco simulando una telefonata, scherzando con il pubblico… qualcuno capì, altri no, lo presero come spettacolo. Ecco, questa città è così, disincantata, rilassata … (ride) Sono molto felice di tornare “.

Tra i big del Sicilia Jazz Festival scorrono grandi nomi come quello di Stefano Bollani, appena vincitore ai Nastri d’Argento 2021 come compositore della migliore colonna sonora per il film “Carosello Carosone” ed ancora la leggenda della batteria Billy Cobham, il grande bassista e compositore camerunese Richard Bona, le produzioni inedite che vedono protagonista l’Orchestra Jazz Siciliana insieme ad alcuni esponenti di spicco della musica italiana come Alex Britti, Samuel Romano, Roy Paci ed un tributo a Franco Battiato. Tra gli appuntamenti anche il concerto dedicato a Lelio Giannetto, che vedrà la partecipazione dell’Instant Composer Pool e della Sicilian Improvisers Orchestra.

Il Festival si svolgerà in un’area del Centro Storico di Palermo, dal 13 al 19 settembre, per una intera settimana, in cui si susseguiranno concerti tra big, musicisti residenti, Maestri e giovani talenti di tutti gli Istituti Musicali di Stato della nostra Isola. Dal Conservatorio Scarlatti di Palermo all’Istituto Bellini di Catania, dal Corelli di Messina allo Scontrino di Trapani, fino all’Istituto Toscanini di Ribera.