Si chiama Valentina Bonura, ha 27 anni e poco di siciliano. Ha lasciato l’Isola per inseguire un sogno: lavorare alla Disney. E non c’è mai andata così vicino come adesso. Nel giorno del suo compleanno, le è arrivata una proposta da Ellisse Media, un’azienda che fornisce servizi per l’editoria: serviva qualcuno che curasse un progetto grafico per l’ottantesimo anniversario della Marvel, pensato dalla Disney. Valentina non ha titubato un attimo e s’è ricavata lo spazio necessario per portarlo avanti, spesso di notte. Ha impaginato l’intero saggio scritto dal fumettista trapanese Marco Rizzo e dal giornalista palermitano Fabio Licari. Ha curato la copertina e ogni dettaglio della pubblicazione. Il lavoro è già disponibile sullo store online di Panini. L’edizione cartacea uscirà a novembre.

“Questa soddisfazione – ha detto la Bonura a Repubblica – spero si trasformi nella realizzazione del mio sogno, quello di lavorare in Disney. Ormai sono lontana dalla Sicilia. Anche se vado fiera delle mie origini, la mia vita è proiettata altrove”. Dopo aver studiato all’Accademia delle Belle Arti di Palermo, Valentina ha preso una laurea in Grafich Designer al Policlinico di Milano. La Disney è stato il tema della sua tesi specialistica: un’app per bambini e famiglie che mostra in realtà aumentata i monumenti di Milano, descritti dai personaggi dei cartoni animati. Ha riunito in un colpo solo la passione per la grafica e per il disegno. Con un filo conduttore: i cartoon.

La Bonura non è una ragazza nostalgica. Ha capito bene le sue prerogative e si batte ogni giorno per portare avanti il suo percorso di carriera e di vita: “Ho sempre tenuto ben distinti il mio passato e il mio presente. Forse non mi sono mai sentita abbastanza siciliana, ma non posso negare che la mia città d’origine mi sia servita ad addestrare lo sguardo”. Cresciuta fra gli scaffali della fumetteria Altroquando, dove si recava di rado uscita da scuola, e tra i fan del “Palermo Comics Convention”, dove si mischiava agli appassionati, ha spiccato il volo verso il paradiso dei cartoni animati. E adesso, non svegliatela.