Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, questa mattina, ha presenziato alla cerimonia per l’80° anniversario del corpo dei Vigili del Fuoco che si è tenuta al teatro Bellini di Catania. Il Capo dello Stato è giunto dopo le 10.30, accolto da due ali di folla. Dopo aver rivolto un saluto ai cittadini, Mattarella ha fatto l’ingresso nello Stabile e si è accomodato in platea, a fianco del presidente della Regione Nello Musumeci. In prima fila pure il Ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese. Mattarella ha conferito la Medaglia d’Oro al Merito Civile alla Bandiera dei Vigili del Fuoco. I Vigili del Fuoco, Stefano Bertrand e Gregorio Sorbello, hanno portato le loro testimonianze. All’inizio della cerimonia è stato osservato un minuto di silenzio in ricordo delle vittime dell’incidente avvenuto ieri a Barcellona Pozzo di Gotto, in provincia di Messina.

Dal palco ha preso la parola il sindaco di Catania, Salvo Pogliese: “Oggi partecipiamo alle celebrazioni degli eroi del nostro tempo, i valorosi vigili del fuoco a cui va la gratitudine delle istituzioni e del popolo italiano. Richiamano tutti noi ai doveri, alle responsabilità per contribuire, ciascuno secondo le proprie possibilità, a fare dell’Italia una grande Nazione”. “Le divise del corpo nazionale dei vigili del fuoco – ha aggiunto Pogliese – sono esempio e monito quotidiano di altruismo e resilienza di fronte alle avversità e alle disgrazie. In questi giorni, abbiamo ricordato i tre vigili del fuoco di Alessandria rimasti vittime nell’adempimento del loro dovere. A questo dolore nazionale consentitemi di associare il tributo che i pompieri di Catania hanno dovuto lasciare sul campo, la sera del 20 marzo dello scorso anno con la scomparsa di Dario Ambiamonte e Giorgio Grammatico, feriti a morte, mentre lavoravano, nel centro storico della nostra Città”.

L’area intorno al Teatro Bellini è stata interdetta al traffico dalle 7.30 alle 13. La seconda tappa del Capo dello Stato sarà l’Ospedale San Marco, nosocomio di ultima generazione, dove ha incontrato il personale, la dirigenza e visitato alcuni reparti. Insieme al Presidente c’erano il governatore della Regione, Nello Musumeci, l’assessore alla Salute, Ruggero Razza e il Rettore dell’Università Francesco Priolo.