Qualche grammo di crema solare, tintarella quanto basta, un ombrellone, pettegolezzo appena appena, un pizzico di gossip et voilà servita l’estate. La ricetta perfetta della stagione vista topless che fa impazzire le colonnine di mercurio – e anche gli ormoni – è racchiusa in pochi, semplici, semplicissimi segreti. Voglia di chiacchiericcio, di giravolte d’amore, di nuove liaison, ma anche vecchie liaison, di vacanze al mare, di flirt da capogiro, al capolinea, di capoversi e pure capoeria. È il tempo dei settimanali rosa, dei lettori che corrono in edicola, dei giornali che corrono dai lettori. E, in quest’ultimo caso, è una novità bella e buona, nel senso che il tour di un magazine, per la precisione di Chi, se l’è inventato Alfonso Signorini, il direttore della Bibbia degli scoop rosa che ha deciso, una volta e per tutte, di dare un volto a chi lo segue, lo legge. “Il Chi Summer Tour nasce un po’ dalla mia volontà di conoscere i lettori dal vivo visto che ogni settimana noi entriamo a casa loro – spiega a Buttanissima Sicilia -. Mi faceva piacere fare il contrario, cioè che fossimo noi ad andare a casa loro. Per avere un rapporto più diretto con il lettore che per qualsiasi giornalista e giornale resta comunque uno sconosciuto”.

Lettori a rapporto, dunque. Il viaggio itinerante che l’8 luglio sarà a Cortina d’Ampezzo, il 15 a Forte dei Marmi e il 21 a Rimini, taglierà il nastro al sole, al caldo, a Mondello questo sabato. “Avremmo potuto scegliere località più tradizionali come Taormina che forse è più conosciuta e associata all’idea dell’estate però Mondello è un posto che conosco molto bene – spiega Signorini -. A Mondello mi legano dei ricordi personali, per questa ragione quest’anno ho deciso di partire proprio da lì. Siamo giunti alla terza edizione, alla terza edizione di un format che è nato come una scommessa che poi si è rivelato di grande successo perché nel cuore dell’estate tocchiamo le principali località italiane. E, a questo giro, non poteva mancare la Sicilia”.

Il direttore di Chi confessa di essere molto legato a Palermo, di avere con la città dei ricordi che lo riportano indietro nel tempo. “A Mondello mi legano due ricordi molto forti. Una vacanza che feci con i miei genitori quando ero uno studente del ginnasio. Siamo venuti a Palermo perché il mio papà mi aveva spesso parlato della chiesa dei Cappuccini e della Vucciria. Quando sono arrivato alla chiesa dei Cappuccini rimasi molto sconvolto, ero un ragazzino e mi fece impressione vedere quelle catacombe. Della Vucciria ricordo l’odore del mercato, inspiegabile altrove. Mi colpì molto questa città perché questa visita coincideva con il programma di storia che facevo al quarto ginnasio. Stavamo studiando l’influenza degli arabi nella Sicilia normanna. Era un argomento che avevo approcciato sui banchi di scuola e vederlo con i miei occhi mi colpì davvero. Il secondo ricordo invece è più personale, lo tengo gelosamente per me”.

Chirurgia estetica, diete, benessere, moda, ma anche tutto ciò che fa tendenza, saranno i protagonisti sul palco insieme ai vip. Ospiti del Chi Summer Tour saranno infatti Valeria Marini, cara amica di Alfonso Signorini, Romina Mondello, reduce dal suo ultimo successo nella Serie TV Liberi Sognatori, Francesca Valtorta, volto amato di Braccialetti Rossi e Squadra Antimafia, lo stylist e conduttore televisivo Giovanni Ciacci, Iago Garcia, il Don Olmo Mesia della serie Il Segreto e vincitore dell’undicesima edizione di Ballando con le Stelle, ma anche Cecilia Capriotti, Antonio Spagnolo e Giuseppe Sottile. “In Sicilia portiamo un parterre legato a personaggi che abitualmente trovano ospitalità sul nostro giornale. Noi siamo un giornale di celebrities, quindi puntiamo molto su di loro. Nel talk, che rappresenta il cuore del tour di ogni tappa, questo mio incontro con i personaggi vuole toccare vari aspetti dell’estate 2018. Si parlerà non soltanto dei protagonisti che con il loro lavoro oppure con la loro vita animano le pagine del giornale e l’estate italiana, ma parleremo anche di argomenti capaci di coinvolgere gli spettatori quindi i lettori”.

Appuntamento dunque per sabato 30 giugno dalle 19 in punto. “Il pubblico è chiamato a partecipare – conclude Alfonso Signorini -. Avremo dei giornalisti di Chi, ovvero firme legate al giornale, che naturalmente coinvolgeranno il pubblico sollecitando i loro interventi, le loro domande e le loro curiosità. Ci sarà Azzurra Della Penna, autrice del mitico Saliscendi capace di far tremare sotto la sua bacchetta stilisti e vip, ci sarà Gabriele Parpiglia che ormai è una firma nota e anche un volto conosciuto su Canale 5, e poi ancora Giulia Cerasoli, quirinalista di Chi che si occupa di politica, e infine Massimo Borgnis direttore di Spy nonché vicedirettore di Chi”. Durante il talk, il truck di Chi ospiterà anche uno show-cooking realizzato da Alice Balossi, pasticciera, blogger, presentatrice tv. Tutto pronto insomma. Via solo col conto alla rovescia.