“Per la prima volta nella storia la Lega contribuirà al buon governo della Sicilia, c’è bisogno di una Isola che viaggia, che lavora: quindi infrastrutture, strade, ferrovie e Ponte sullo Stretto. C’è bisogno di un’Isola pulita, troppi anni persi senza fare i termovalorizzatori. I rifiuti devono essere energia, calore e ricchezza, non possono essere un peso economico e sanitario per i siciliani”. Così il leader della Lega, Matteo Salvini, a margine della convention del centrodestra, a Palermo, in sostegno del candidato alla presidenza della Regione siciliana, Renato Schifani.

Alla convention d’apertura della campagna elettorale di Schifani hanno partecipato anche il capogruppo alla Camera di FdI, Francesco Lollobrigida, e il coordinatore nazionale di FI, Antonio Tajani: “Il Ponte sullo Stretto e i termovalorizzatori sono opere fondamentali per la Sicilia – ha detto il vice di Berlusconi -. E’ impensabile non realizzare i termovalorizzatori e inviare i rifiuti in Germania o in Svezia”. Tajani inoltre ha affermato che “in Sicilia bisogna realizzare l’alta velocità, l’Isola non può avere una rete ferroviaria dell’Ottocento” aggiungendo che non bisogna dare retta “a sondaggi taroccati” dicendosi “ottimista sulla vittoria di Schifani in Sicilia”. “Il voto a De Luca non porta nulla alla Sicilia e non dà contributi ai territori” ha aggiunto. Una stoccata anche a Gaetano Armao, che ha lasciato Fi per candidarsi a governatore col Terzo Polo: “Chi ha fatto il vice presidente della Regione non può fare scelte simili, lui lo ha fatto e sarà marginale”.

Alla fine della mattinata è intervenuto telefonicamente anche Silvio Berlusconi: “Spero di essere con voi il prima possibile, magari prima del voto, o al massimo dopo, per festeggiare la vittoria di Renato”.