Le vie della moda sono infinite, o forse non era proprio così il detto, ma questa frase non è poi una bugia.

Al giorno d’oggi, i canali che usa la moda per entrare nella nostra quotidianità sono davvero tanti: la televisione, la radio, i cartelli pubblicitari, le applicazioni per smartphone, i social network, e tanti altri.

Si era già parlato dell’app Vinted e del suo successo riscontrato anche in Italia, tutti sanno che Instagram è l’app più utilizzata dalle/dagli influencers, ma pochi sanno che il prossimo ruolo da protagonista verrà giocato dall’app di Snapchat.

Snapchat, un sito inizialmente di sola messaggistica, è pronto a spingersi ancora più in profondità nel complesso mondo del commercio di moda, così come lascia trapelare l’ultima acquisizione di Snap Inc, la quale, infatti, ha acquisito Fit Analytics, una startup con sede a Berlino che ha sviluppato una tecnologia per aiutare gli acquirenti a trovare l’abbigliamento e le calzature della misura giusta dai rivenditori online, insieme a strumenti di personalizzazione e analisi utili a supportare le vendite. Tra i suoi clienti figurano già brand come The North Face, Asos, Calvin Klein, Tommy Hilfiger, Hugo Boss, Patagonia, Jd Sports, Lacoste e Pull & Bear.

L’obiettivo principale della Snap Inc. sarà scalare il business di Fit Analytics per far crescere la piattaforma di acquisto dell’app. Tutto questo punterà all’incremento dello shopping digitale a discapito del retail, ovvero dello shopping al dettaglio in sede, se ne produrrà uno spopolamento dei negozi fisici, a cui verrà tolta una grande fetta di consumatori, che non si vedranno costretti neanche ad andare di presenza per “non sbagliare la taglia”. In risposta a ciò è avvenuto un fenomeno di riconversione degli spazi.

Questo fenomeno di conversione dei negozi in hub per l’e-commerce, ovvero in magazzini logistici, è partito dalla nota catena di centri commerciali spagnola “El Corte Inglès” che trasformerà in questo senso alcuni negozi. Il calo del prezzo degli affitti dei locali commerciali e l’aumento dell’online hanno portato al boom di questi magazzini logistici, ubicati dove precedentemente erano ubicati i negozi, e lasciano terreno fertile ad iniziative del genere di Snapchat.

Ecco, così, che la popolarità di un social, che sembrava ormai superato, scala di nuovo la vetta. La popolarità può andare su e giù in qualunque momento. Un attimo prima tutti i brand arrivano in massa su Snapchat, quello dopo decantano le lodi di Instagram. Vale veramente la pena di scaricare nuovamente quest’app ? La risposta è assolutamente sì!

Le aziende di moda stanno sfruttando al massimo il potere di Snapchat, con i suoi 187 milioni di iscritti, e con questa nuova collaborazione con le aziende per trovare la taglia giusta, l’app entra di nuovo in competizione sia con social network come Ig, Tiktok o Messanger, sia con altre app di luxury brands retail come Yoox o Farfetch.