Prove tecniche di pace all’Ariston dove, durante le prove, Fiorello e Tiziano Ferro hanno posato per una foto abbracciando, al centro, Amadeus. Un gesto che sembra archiviare due giorni di tensione dopo che Ferro aveva lanciato l’hashtag #fiorellostattezitto causando il malumore dello showman, in particolare per i commenti degli haters che si erano scatenati subito dopo sui social. Sia Ferro che Fiorello, sui rispettivi profili Facebook, hanno lanciato l’hastag #fatevenarisata, e loro due abbracciati come vecchi amici che si ritrovano.

Il clima era diventato torbido nel primo pomeriggio, quando Fiorello, nel corso di un’intervista rilasciata a Selvaggia Lucarelli, aveva spiegato che “non è giusto darmi del permaloso come se mi fossi arrabbiato per nulla, accetto le critiche, accetto che si dica che non faccio ridere, qualunque cosa, ma Tiziano Ferro ha fatto una cosa che non si fa”. E aggiunge: “Tiziano Ferro un po’ di tempo fa ha detto in tv che le parole hanno un peso ed è vero. Dopo che ha lanciato sul palco l’hashtag #fiorellostattezitto, ho ricevuto insulti tremendi per 24 ore. Tu lanci un hashtag dal palco di Sanremo e sai cosa scateni, come se poi fosse colpa mia se ci sono 50.000 ospiti e si fa tardi la sera. Noi parliamo tanto di cyberbullismo e non valutiamo le conseguenze? C’è un vigile che si è suicidato in questi giorni per gli attacchi sul web”.

Fiorello si era soffermato sul tenore di alcuni messaggi ricevuti sui social da parte dei fan del cantante: “Mi hanno scritto ‘Devi morire perché il nostro Tiziano deve cantare’, ‘Merda, è lui la star!’. Tiziano ha fatto una cosa grave. Ha lanciato una campagna d’odio nei miei confronti, questo devi dirlo, non puoi ignorarlo”. Poi aggiunge: “Forse è sbagliato chiamare i giornalisti, io non la volevo questa polemica, non mi interessa, ma non posso passare per permaloso per questo, è una cosa troppo seria”. E osserva: “Se non volevi allora dopo ti deve dispiacere, perché scateni violenza, abbiamo responsabilità nei confronti dei nostri figli, c’è gente debole, che si butta dalla finestra, io sono io, a me non me ne frega niente, però c’è chi non regge. Tiziano deve capire, deve crescere anche lui. Io sono stato male per gli insulti”.

I due, dopo il chiarimento del pomeriggio, si esibiranno insieme in un duetto.