C’è anche il giornalista e blogger palermitano, Giovanni Cupidi, tra i vincitori della 59.ma edizione del Premiolino, che ogni anno premia i giornalisti più capaci nel raccontare la realtà con efficacia e originalità. Cupidi, autore del blog Giovanni Cupidi Official e del libro “Noi siamo immortali. Due vite racchiuse nella stessa esistenza” si è aggiudicato il nuovo “Premiolino-BMW SpecialMente” e sarà incoronato il prossimo 16 settembre a Milano. La capacità dell’autore, riconosciuta da una giuria di qualità di cui fanno parte, tra gli altri, Ferruccio De Bortoli, Enrico Mentana e Massimo Gramellini, è stata il racconto della sua disabilità e i suoi problemi senza pietismi e con grande coraggio.

La giuria del “Premiolino”, riunita a Milano, ha dato il benvenuto a Bmw Italia, che da quest’anno ha deciso di sostenere il premio anche istituendo il nuovo “Premiolino-BMW SpecialMente” dedicato all’inclusione sociale. Dopo il benvenuto a Roberto Olivi, direttore relazioni istituzionali e comunicazione di BMW Italia, che come da Statuto entra a far parte della giuria, si è proceduto alla discussione delle candidature e alla votazione. “Siamo orgogliosi di poter essere parte attiva del Premiolino – ha dichiarato Olivi – e grazie a questa partnership BMW Italia può ulteriormente consolidare il proprio impegno nell’ambito dell’inclusione sociale. L’istituzione del “Premio BMW SpecialMente” rappresenta per noi l’opportunità di fornire una prestigiosa piattaforma a voci che si impegnano per tematiche che non vogliamo solamente sostenere, ma valorizzare. Vogliamo essere un punto di riferimento nel settore e questa nuova avventura a fianco de Il Premiolino ci permetterà di mettere in evidenza tematiche fondamentali per la nostra azienda”.

Il nuovo “Premio BMW SpecialMente” – si diceva nelle introduzioni – sarà destinato a un giornalista/ blogger o comunicatore che, nel corso dell’anno precedente, si è distinto per la realizzazione di articoli o servizi sui temi connessi all’inclusione sociale. Lo hanno trovato: è un palermitano.