Conto alla rovescia per il Festino. A 20 giorni dal fischio d’inizio è stata sciolta la riserva sul progetto e dunque sulla ditta che, per il prossimo biennio, si appalterà la realizzazione della festa un po’ sacra un po’ profana dedicata a Santa Rosalia. Lollo Franco e Letizia Battaglia il duo artistico, sotto l’insegna della VM Agency, cureranno i dettagli della festa dedicata alla santa. Alla chiamata del Comune avevano risposto in otto. Lollo Franco, che già lo scorso anno e l’anno ancora prima ne fu direttore artistico, la Panastudio di Francesco Panasci, Agave spettacoli, con la direzione artistica di Elisa Parrinello, figlia di Vito e oggi erede del Teatro Ditirammu, Terzo Millennio di Andrea Peria e poi la Tecnoline, l’agenzia di Paolo Maimone, e due società oltre lo stretto, quella di Angelo Butera di Roma e quella di Mario Crispi di Verona.

“Palermo Bambina” sarà il tema centrale di questa 364esima edizione che, attraverso l’occhio innocente dell’infanzia, rappresenterà il futuro di una città accogliente partendo proprio dalla santa patrona che salvò la città dopo la peste. Meno di 20 giorni, dunque, per preparare il carro. Gli spettacoli a corollario della notte del 14 luglio sono già pronti e il ritardo – il vincitore è stato reso noto soltanto a tre settimane dall’inizio – non desterebbe particolare preoccupazione al duo Franco-Battaglia. Il progetto c’è già, manco soltanto il carro che, dato l’impiego di manodopera e tempo, poteva essere realizzato solo dal vincitore.

Letizia Battaglia e Lollo Franco si occuperanno del festino anche per il prossimo anno. Il corteo partirà nel tardo pomeriggio del 14. Dal piano del Palazzo Reale il carro sfilerà fino al Foro Italico, dove una masculiata di fuochi d’artificio concluderà la festa, passando lungo corso Vittorio Emanuele con tappe alla Cattedrale e ai Quattro Canti, dove il sindaco, urlerà alla folla “Viva Palermo e Santa Rosalia”.