La nuova anima rosanero non sarà incarnata soltanto da Dario Mirri. Il nuovo allenatore del Palermo, infatti, è palermitano dentro: si chiama Rosario Pergolizzi e ha firmato ieri, nella sede della Damir, un contratto di durata annuale. Per Pergolizzi si tratta di un ritorno: al timone della Primavera, infatti, vinse uno scudetto nel 2009. Il 50enne, negli ultimi anni di carriera, ha allenato soprattutto fra Ascoli e Marsala, mentre nell’ultima stagione ha lavorato con le giovanili dell’Empoli. Sarà Pergolizzi, alla seconda esperienza fra i Dilettanti, a guidare la squadra che il prossimo 12 agosto si presenterà a Petralia Sottana per l’inizio del ritiro pre-campionato. Una squadra che va ancora allestita. Ci penserà Renzo Castagnini, che sarà il nuovo direttore sportivo del club – Sagramola invece sarà amministratore delegato e direttore generale – mentre Leandro Rinaudo, ex difensore, ha accettato di guidare il settore giovanile. L’annuncio è arrivato direttamente da Dario Mirri durante la conferenza stampa di presentazione del nuovo club, avvenuta allo stadio Barbera questa mattina.

“Il sindaco ci ha chiesto un piano triennale. Noi, in questo arco di tempo, vogliamo raggiungere la Serie B” ha spiegato il capo di Damir. Che non ha ancora annunciato il nome del prossimo presidente: “Sarà un imprenditore”. La maglia sarà scelta dai tifosi tramite un sondaggio, mentre un gruppo di appassionati sta lavorando al nuovo inno. Mirri chiederà ufficialmente ad Alcott – i proprietari del marchio avevano partecipato alla manifestazione di interesse dell’amministrazione comunale – di diventare il primo sponsor del club. “Lo stadio si apre alla città, ai tifosi, mai più mancanza di trasparenza – ha promesso Mirri – Renderemo pubblici i bilanci pur non avendone l’obbligo. Aspetto questo momento da 50 anni”.

C’erano anche Tony Di Piazza, l’imprenditore italo-americano di San Giuseppe Jato, e l’ex arbitro Gianluca Paparesta, che l’ha messo in contatto col gruppo Mirri e si occuperà del rapporto coi media e le istituzioni: “La città si aspetta un immediato ritorno nelle categorie che spettano al Palermo” ha detto il nuovo amministratore delegato, Rinaldo Sagramola. “Diritti tv? Ci stiamo pensando, vogliamo che il Palermo sia visibile in casa e in trasferta – ha aggiunto Mirri parlando coi cronisti – Mi piacerebbe che Amauri, Grosso, Zaccardo, tornino qui in una partita a fine agosto a presentare la nuova squadra”. E’ iniziata una nuova era.