Abbandonato sull’altare dal Movimento 5 Stelle, il Pd ha siglato un accordo con +Europa in vista delle elezioni Regionali. Gli esponenti del partito della Bonino sono presenti nelle liste del Pd, come avviene d’altronde anche alle Politiche. L’annuncio è arrivato da Fabrizio Ferrandelli (fresco del 14% alle Amministrative di Palermo): “Abbiamo profonda stima di Chinnici – ha detto Ferrandelli – Siamo pronti a mettere in campo la nostra rappresentanza al suo fianco: sono contento che stavolta il Pd, al contrario di quanto successo alle Comunali di Palermo abbia deciso di dialogare con noi”. +Europa aveva deciso di non partecipare alle primarie giallorosse e di non presentare il simbolo, “ma adesso che il M5s ha mostrato il suo volto inaffidabile, abbiamo deciso di sostenere Caterina Chinnici”, ha spiegato Ferrandelli. Che, fra l’altro, anche Claudio Fava aveva cercato di coinvolgere all’interno del vecchio perimetro della coalizione progressista.

Durante la presentazione delle candidature Ferrandelli ha annunciato che Cesare Mattaliano, suo fidatissimo compagno di attività politica, è nel listino che appoggia la candidata del centrosinistra. “È una partita nella quale ci sentiamo seduti dalla parte giusta della storia, non potevamo stare a guardare. Comprendiamo che ci sono diritti da difendere, con un clima nel Paese che non ci piace affatto. La squadra di +Europa sta scendendo in pista con la migliore delle formazioni, donne e uomini che hanno storia e competenze, ma anche un legame con il territorio e, quindi, delle liste che riteniamo rappresentative e competitive“, ha detto Fabrizio Ferrandelli durante la presentazione dei candidati alla Camera e al Senato.

Ferrandelli ha annunciato un nuovo ticket, come quello presentato durante le amministrative: “Forello guiderà la lista al Senato, mentre io guiderò la lista alla Camera nella città di Palermo, ci sarà anche la tesoriera del partito Maria Saeli che è candidata al plurinominale di Bagheria; ci sono tante anche capilista donne a partire da Palmira Mancuso a Messina e Chiara Guglielmino a Catania”.