In oltre duemila piazze italiane questo fine settimana i cittadini troveranno i gazebo della Lega. “In Sicilia – spiega il segretario regionale del Carroccio, Nino Minardo – accogliamo con grande entusiasmo la scelta dello slogan #mangiacomeparli perché la nostra terra deve combattere in prima linea la battaglia a difesa dei prodotti agroalimentari genuini, tipici e fonte di lavoro e benessere. La Lega si schiera a difesa delle tradizioni locali e dell’economia dei territori. Aggiungo, assieme a Gabriele Scariolo Responsabile regionale Segreteria e Tesseramento della Lega Sicilia, che tutelare i nostri prodotti agroalimentari vuol dire pure salvaguardare imprese e lavoratori dell’indotto e in primis i comparti della ristorazione e alberghiero messi a durissima prova dalla pandemia e dalle conseguenti restrizioni. Ma i gazebo domani e dopodomani saranno anche l’occasione per tutta la classe dirigente siciliana della Lega Sicilia e per i nostri simpatizzanti e sostenitori per parlare faccia a faccia con ogni siciliano e ogni siciliana che vorrà informazioni, chiarimenti, spiegazioni, dettagli sul nostro progetto politico”.

“In particolare – spiega Minardo – a luglio arriva la prima tranche delle risorse del PNRR e vi sono punti fondamentali su cui il nostro partito non retrocederà di un passo e sarà a completa disposizione dei siciliani per fare sì che la spesa pubblica nella nostra isola sia sempre ben indirizzata e non si disperda in canali sbagliati. Ancor più in particolare su infrastrutture, trasporti e turismo e sulla creazione di nuovi posti di lavoro abbiamo scelto una linea improntata al pragmatismo e all’ottimismo. Vuol dire che i problemi non si nascondono ma bisogna avere il coraggio di trovare e concretizzare le soluzioni senza fare le vittime o essere catastrofisti. Con questo spirito sabato 29 maggio e domenica 30 maggio la Lega sarà nelle piazze siciliane”.

A Palermo l’appuntamento è sabato pomeriggio dalle 15 alle 18 e domenica mattina dalle 10 alle 13, in via Magliocco e in piazza a Mondello. Anche in provincia nei comuni di Roccamena, Cefalù, Bagheria, Bisacquino, Altofonte, saranno predisposti banchetti e gazebo. “Ritengo doveroso sensibilizzare il consumo di prodotti del nostro territorio sia per un fatto legato alla salute, ma anche per sostenere un tessuto produttivo dell’economia regionale, fatto da piccoli imprenditori, agricoltori, produttori di olio, vino e cereali che arricchiscono la Sicilia con le loro eccellenze”, dice Vincenzo Figuccia, deputato della Lega all’Ars e commissario provinciale del partito per Palermo. “Già da diversi anni sostengo una battaglia a favore del settore alimentare attraverso il brand “Mancia comu parri, mangia sano, mangia siciliano!” per la promozione del Made in Sicily. Portare a tavola prodotti esteri provenienti da luoghi sconosciuti, carichi di veleni, che vuole imporci la globalizzazione – prosegue Figuccia – significa mettere a rischio la salute, per i nostri figli, per i nostri cari”.