Dopo aver lasciato il Movimento 5 Stelle sbattendo la porta, l’europarlamentare Dino Giarrusso è vicinissimo ad accasarsi in un altro partito. Quello dell’ex sindaco di Messina Cateno De Luca, che sta lavorando alla costruzione di un contenitore meridionalista che possa sbarcare a Roma in tempo utile per le prossime Politiche. Non c’è ancora il nome, ma i protagonisti sì.

De Luca e Giarrusso si sono ritrovati ieri per un comizio a Messina, dove l’ex Iena (introdotta dal nuovo spin doctor di De Luca, Ismaele La Vardera) ha già confermato il proprio sostegno alla campagna elettorale di Federico Basile: “Messina – ha detto Giarrusso – merita un unico candidato credibile, che si chiama Federico Basile. Il grande lavoro fatto per migliorare il bilancio e portare soldi e progetti per Messina non può essere interrotto proprio adesso, e la città non può ricadere vittime dell’inconcludenza conclamata dei vecchi partiti. Il mio progetto politico va avanti, e sono felice dell’interessamento di Cateno De Luca, con cui stiamo provando a trovare un’intesa per un percorso comune. Di certo a Messina io aiuterò il suo candidato e le sue liste a vincere, perché lo meritano loro e lo meritano i messinesi”.

De Luca ha colto l’assist al volo: “Il progetto di un movimento meridionalista nasce da un’esigenza concreta: creare un’alternativa che ci consenta di programmare e pensare il Sud in chiave di sviluppo e crescita per l’intero sistema Italia. Se troveremo l’accordo con Giarrusso, che ho incontrato per la prima volta quattro giorni fa a Roma, saremo ancora più forti. Come avevo previsto – conclude De Luca, che è già candidato alla presidenza della Regione – Messina è oggi lo snodo dei prossimi equilibri politici a livello regionale e nazionale”. De Luca, nella diretta Facebook di stamattina, ha aggiunto con Giarrusso “faremo la lista assieme per le prossime Regionali” e “faremo saltare gli equilibri anche a livello nazionale”.