Lumia chiama, Musumeci risponde. E s’arrabbia. Non accetta il coinvolgimento da parte dell’ex senatore del Pd nella questione Montante, avvenuta con l’audizione di qualche giorno fa di fronte alla Commissione antimafia presieduta da Claudio Fava. Lumia, con una dichiarazione sorprendente, affermò che Sicindustria, alle ultime elezioni, aveva sostenuto l’ex presidente della provincia di Catania, che nel novembre 2017 risulta vincitore alle Regionali.

Una bella spalata di “fango” Musumeci l’ha tirata ieri, durante un intervento in Assemblea: “A proposito di spazzatura… – ha esordito il leader di Diventerà Bellissima – Ho letto ieri su un quotidiano indiscrezioni secondo cui l’ex senatore Beppe Lumia avrebbe detto, in una secretata seduta della Commissione antimafia, che il ‘Sistema Montante’ che ho denunciato anni fa nell’assordante silenzio di quest’Aula, avrebbe sostenuto le campagne elettorale di tutti e tre i presidenti degli ultimi anni, anche la mia. Ricordo a tutti i presenti che i contributi ricevuti per la mia candidatura alla presidenza della Regione sono pubblici, integralmente dichiarati e pubblicati nel rispetto della normativa in vigore. Anche nel caso del movimento a cui appartengo, il bilancio è stato vagliato dai revisori dei conti e da una società di consulenza esterna. Si tratta di atti pubblici e in questi atti non figura alcun finanziamento da parte di Montante e della sua organizzazione”.

La cura è nel dettaglio e Musumeci, a tal proposito non indietreggia di un millimetro: “Il reggente di Sicindustria, Alessandro Albanese, che ho escluso dalla presidenza della Società Interporto – aggiunge il governatore – ha dichiarato che la sua associazione non ha appoggiato nessuno dei tre candidati alla presidenza della Regione e di non aver fornito alcun tipo di sostegno. Ovviamente chiederò formalmente all’onorevole Fava, presidente dell’Antimafia regionale, di poter ricevere copia degli stenografici dell’audizione dello scorso martedì, senza le parti che non riguardano le indiscrezioni giornalistiche, per mia tutela e tutela dei cittadini. Auspico che in futuro si possano evitare indiscrezioni da parte di iene e sciacalli che vengono poi smentite dai fatti, ma che nell’immediato producono effetti di gettare fango nella vita delle persone per bene”.