E siccome al centrodestra pare brutto consegnare la palma del paradosso venato di ridicolo solo al centrosinistra che col pasticcio PD-M5S fratelli (a PA) coltelli (a RM) nel medesimo election-day, si sono messi di buzzo buono anche loro a cercare un paradosso mesciato di ridicolo. E l’hanno trovato.

Ecco che l’ossimoro politico Lega-Sicilia schifìa la Prestigiacomo come possibile candidata alla presidenza della Regione perché il 27 gennaio del 2019 era salita a bordo della Sea Watch, ancorata sottocosta a Siracusa, per chiedere che i 47 migranti che stavano sulla nave venissero sbarcati. “Divisività” della ex Ministra con gli alleati della Lega che è stata sottolineata anche da Ignazio La Russa, che pur essendo di Fratelli d’Italia, ha ribadito la improponibilità della Prestigiacomo “per interposto partito”.

Ma, in effetti, si può pensare che sia candidata della coalizione di centrodestra una che salì sulla barca dei negri (clandestini, portatori di criminalità e malattie tropicali) per giunta con Fratoianni? Si può pensare che la lega del lumbard Minardo accetti questo?

Si può. Perché il 28 gennaio del 2019 sulla Sea Watch salirono i parlamentari comunisti (absit iniuria verbis) Davide Faraone, Maurizio Martina, Matteo Orfini, Fausto Raciti e…Valeria Sudano. Sì Valeria Sudano, oggi senatrice della “Lega Salvini Premier” che da quel giorno marinaro di gennaio del 2019 è passata prima con Renzi e poi con l’ossimoro.

E quindi la Lega che, come si legge nelle cronache di questi giorni, “non avrebbe digerito” le gesta della Prestigiacomo sulla Sea Watch, ha digerito benissimo le medesime gesta della Sudano sulla stessa nave con gli stessi migranti e analoghi comunisti. Ma digerite talmente bene da prenderla nel proprio gruppo al Senato e, secondo alcuni rumours, pensare di proporla come candidato a sindaco di Catania.

Un esempio da manuale di gastroenterologia politica, la doppia digestione: se vai dagli immigrati sulla nave ma poi passi con noi sei digeribile e anche “sindacabile”, se vai dagli immigrati ma resti con Forza Italia, sei indigesta e incandidabile. E poi dicono che Pirandello è nato in Sicilia per caso…