“Da piccolo mi hanno proibito di sognare. Avevo 11 anni e facevo il meccanico nell’officina di mio nonno. Rendevo bene ma un giorno, per caso mi recai al mercato dove lavorava mio zio. Mi mise in mano della merce che riuscii a vendere in poco tempo”. “Ti hanno sequestrato la merce?”, mi chiese. “No, l’ho venduta, e a fine giornata avevo intascato 70 mila lire. Il giorno dopo la stessa cosa. Una cifra che guadagnavo soltanto in una settimana quando facevo il meccanico da mio nonno”. La storia affascinante di Salvo La Rocca, imprenditore palermitano del marchio DVP, 47 anni e padre di tre figli, inizia 24 anni fa a Palermo con il primo negozio dedicato alla biancheria, al corredo e all’oggettistica per la casa e la persona. Una storia di successo considerando che oggi Salvo è alla gestione di ben 24 punti vendita su tutto il territorio palermitano e della provincia, diventando anche leader in Italia del settore. “Ho cominciato come ambulante a 18 anni con un carrellino nei mercatini rionali di Palermo e della Sicilia. Andavo ad Agrigento, Licata, Canicattì, Augusta, Lentini e Carlentini. Puntualmente, sveglia tra le 02.00 e le 03.00 di notte per raggiungere il posto. Il primo negozio che abbiamo aperto è in via Palmerino. Una grande crescita. Da qui sono nati altri 23 punti affiliati, quasi un franchising e tutto a gestione familiare tranne un esterno”.

Un fatturato di 15 milioni di euro all’anno, 24 punti vendita DVP tra Palermo e provincia e 124 dipendenti divisi tra i punti DVP e la piattaforma all’ingrosso con sede a Carini, che fornisce tutti i dettagli DVP della Sicilia. Una struttura di 6000 metri con 24 impiegati all’interno. Cosa ha determinato questo successo? “Abbiamo portato i prezzi del mercato dentro il negozio, quindi offerto dei prodotti ad un prezzo inferiore. Abbiamo puntato sulle quantità poi il cambiamento. Oltre ai prodotti da mercato abbiamo inserito quelli di più alta qualità e con un marchio riconosciuto, come Lovable, Playtex e Navigare. Oggi le aziende leader del settore ci fanno la corte! Abbiamo ottenuto prezzi competitivi, più bassi rispetto ai centri commerciali. Al centro commerciale, il cliente trova il prezzo uguale o migliore oltre all’assortimento. Nei nostri punti vendita il prezzo è sempre più basso per dei prodotti di qualità migliore e selezionati con cura provenienti da Francia o Spagna. Il segreto? Il rapporto qualità/prezzo”. Un tassello importante nella crescita del marchio DVP è stato l’inserimento in organico di Carmelo Chiappisi, esperto nel settore dell’intimo, che ha portato incrementi importanti dopo l’apertura del quinto punto vendita permettendo a La Rocca di posizionarsi come leader nel settore dell’intimo.

Tra i prodotti DVP troviamo biancheria per la casa, lenzuola dal poliestere al cotone, rasatello di cotone e Percalle. Biancheria per la persona come intimo uomo, donna e bambino, corredino per bambino, tappeti importati direttamente dalla Turchia, dal Pakistan e dall’India. Tra i prodotti di punta, i teli da mare per l’estate, i trapuntini per lettino e gli slip per donna. Nel periodo invernale vanno a ruba i pigiami in Coral. Rispetto alla concorrenza del mercato cinese, il marchio DVP ha un origine dei prodotti certificata CEI. Anche il rapporto con i dipendenti è sempre stato un elemento determinante per il successo. Un rapporto fatto di relazione, dialogo e trasparenza. Oltre alla fidelizzazione del cliente e alla vendita assistita. “Il cliente deve andare via contento”, racconta Salvo. “Puntiamo alla sostituzione immediata del prodotto piuttosto che ad un incremento pubblicitario più elevato, che diventa un investimento per l’azienda piuttosto che un costo”.

Tra i mezzi che Salvo utilizza per promuovere l’azienda ci sono il volantinaggio, la cartellonistica su strada, sugli autobus e nei cinema, le fiere in Germania, Cina, Canton e Turchia ogni anno, e si punta al web e ai social media. Tra gli obiettivi, l’apertura di un nuovo punto vendita a Terrasini e il perfezionamento del dettaglio. Lavorare con meno aziende e riorganizzare l’assistenza alla vendita in un fai da te, con la merce esposta e dei pannelli esplicativi, considerando che fino ad oggi Salvo e Olimpia, Stefania, Davide e Franco, i suoi fratelli, hanno lavorato con tantissime aziende per offrire una proposta sempre più variegata e senza pari. “Un altro obiettivo è rivolgerci ai ragazzi. Abbiamo puntato alle famiglie negli anni per una clientela fatta per lo più di donne dai 30 anni in su”.

Salvo ha una famiglia e tre figli, di cui uno di 19 anni, il figlio maggiore che sta già seguendo le orme del papà dividendosi tra il lavoro e gli studi. “Tra gli aspetti che guardo in una persona prima di assumerla ci sono educazione, velocità nell’assolvere ai bisogni del cliente e sacrificio. Sono fiero di quello che ho costruito nel tempo se penso anche al tempo in cui lavoravo al mercatino di via Michele Titone a Palermo, quasi vicino al mio rione (abitando in Corso Calatafimi) nel primo periodo come ambulante in cui fatturavo qualcosa come 8 milioni di lire in un giorno, e in un posto soltanto”.